rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Piazza Roma, la Giunta approva il secondo stralcio dei lavori

Con l'avvio della seconda fase corso Cavour sarà riaperto al traffico e la piazza, via 3 Febbraio e parte di corso Accademia diventeranno zone a traffico limitato (Ztl)

La Giunta del Comune di Modena ha approvato il progetto esecutivo del secondo stralcio del recupero e della riqualificazione di Piazza Roma. Mentre proseguono gli interventi del primo stralcio del progetto, arriva l’ok alla seconda fase di attività, che prevede interventi per un milione e 600 mila euro.

Il finanziamento è previsto nel Piano degli investimenti e comprende anche un milione di euro di un progetto regionale con fondi europei già assegnati. La tempistica della realizzazione dei lavori di questo secondo stralcio sarà definita dalla prossima Amministrazione comunale. In particolare, il secondo stralcio prevede la pavimentazione dal monumento a Ciro Menotti fino al margine della piazza, l’esecuzione della seconda delle due fontane a getti sul fronte Accademia e l’esecuzione delle due vasche di laminazione.

In occasione dell’avvio del secondo stralcio di lavori, corso Cavour, nel tratto compreso tra via 3 Febbraio e viale Fontanelli, sarà riaperto al traffico, con senso unico verso Fontanelli. Tale assetto dovrebbe essere realizzato contestualmente all'inclusione di Piazza Roma, 3 Febbraio e parte di corso Accademia in Zona a traffico limitati (Ztl), e ad altre modifiche alla circolazione previste nelle vie limitrofe. Sulla riapertura al traffico di corso Cavour, l’assessore Gabriele Giacobazzi e tecnici del settore Mobilità e Programmazione e gestione del territorio hanno recentemente ricevuto una delegazione di residenti nella stessa via.

Il progetto di riqualificazione, approvato dalla Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici, prevede l’attraversamento in diagonale con due ampi camminatoi, realizzati con conci di pietra del tipo “Forte Alberese”, che dai portici di via Farini si aprono verso i limiti esterni di Palazzo Ducale. I due camminatoi si aggiungono alla pedana centrale in lastre di granito di recupero, che collega largo San Giorgio all’ingresso dell’Accademia. Anche tutto largo San Giorgio sarà realizzato con lastricato con superficie pari, così come una corsia di sette metri nel lato portici della piazza e un’ulteriore corsia di sette metri sul fronte dell’Accademia, dove è previsto il transito dei filobus, ma a maggiore distanza dal Palazzo rispetto a oggi e a bassa velocità, per ridurre gli effetti delle vibrazioni e rendere maggiormente sicuri i passaggi pedonali. Il progetto è completato da panchine, elementi di arredo urbano e da veli e giochi d’acqua che rievocano la presenza dei canali sotterranei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma, la Giunta approva il secondo stralcio dei lavori

ModenaToday è in caricamento