rotate-mobile
Cronaca Campogalliano / Via Madonna

Esondazione del Secchia, case isolate e famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Pompieri al lavoro per raggiungere case isolate dalla piena. Disagi maggiori nella ziona sud di Campogalliano. Indicazioni della protezione Civile per spostarsi ai piani alti delle case

La situazione si fa critica nel tratto dove il fiume Secchia attraversa i territori di confine tra Modena e Campogalliano. Le aree golenali sono ormai strapiene e in alcuni punti l'acqua ha invaso strade e campi, fino a raggiungere le abitazioni. Una situazione di estremo pericolo per alcuni residenti, che ha fatto scattare l'intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Un mezzo escavatore è stato attivato per abbattere terrapieni e consentire un maggiore deflusso delle acque nell'area di Ponte Alto, mentre i Vigili del Fuoco sono intervenuti con i battelli per raggiungere le famiglie isolate. Le difficoltà maggiori si anno nell'area di via Madonna, a sud dell'abitato di Campogalliano, non lontano dallo svincolo autostradale A22/A1. A più riprese sono già state recuperate dai pompieri cinque persone e alcuni animali, fortunatamente senza ce si siano registrati feriti.

Anche qualche chilometro più a nord la situazione è difficile: la Protezione Civile invita i cittadini a recarsi ai piani alti delle case nelle zone di Ganaceto, Villanova e Lesignana e San Pancrazio. Seguiranno aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazione del Secchia, case isolate e famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento