rotate-mobile
Cronaca Montese

Maltempo: defluisce la piena dei fiumi Secchia e Panaro, frana a Montese

L’uscita delle piene dal territorio modenese è previsto nella tarda serata di oggi, martedì 19 marzo. Riaperti a Modena, nel primo pomeriggio, il ponte Alto, il ponte dell’Uccellino sul Secchia e il ponte di via Curtatona sul Tiepido. In montagna, smottamento sulla strada provinciale 26 per Samone

La piena del Secchia sta attraversando senza particolari problemi i territori dei comuni di S.Prospero e S.Possidonio, mentre quella del Panaro ha superato la zona di Bomporto. L’uscita delle piene dal territorio modenese è previsto nella tarda serata di oggi, martedì 19 marzo. Intanto riaprono a Modena, nel primo pomeriggio, il ponte Alto, il ponte dell’Uccellino sul Secchia e il ponte di via Curtatona sul Tiepido. Ancora chiusi, invece, ponte Motta a Cavezzo sulla sp 468 e il ponte di Strettara a Montecreto sulla sp 40 di Vaglio. Prosegue lo stato di preallarme della Protezione civile provinciale nei territori di pianura dei comuni attraversati da Secchia e Panaro. La situazione è sotto il controllo da parte della Protezione civile provinciale dalla sala operativa del Centro unificato di Marzaglia.

FRANE IN APPENNINO - A pochi giorni di distanza dall'ultimo episodio, a Montese uno smottamento a monte della strada provinciale 26 di Samone ha parzialmente danneggiato la sede stradale in un tratto vicino alla frazione di Samone dove, dalla mattina di martedì 19 marzo, si circola a senso unico alternato. Si circola senso unico per frana in un altro tratto sempre nei pressi della frazione e all’incrocio con la provinciale 623. I tecnici provinciali hanno predisposto un progetto di intervento che sarà realizzato non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

LA SITUAZIONE IN MONTAGNA - La Protezione civile provinciale sta monitorando con i Comuni le numerose situazioni di dissesto provocate dal maltempo di questi ultimi giorni. Tra le diverse situazioni critiche spiccano a Prignano la strada comunale Muraglione chiusa per una frana che minaccia anche un allevamento bovino; sempre a Prignano è chiusa per frana anche via Volpogno a Montebaranzone. A Palagano è ancora chiusa la strada comunale che conduce al villaggio artigianale di Monchio per una frana che ora minaccia anche la strada provinciale 24 e sempre a Palagano sono chiuse anche la strada comunale della Penna a Savoniero e via Lama lunga a Susano. A Montefiorino è chiusa la strada della centrale di Farneta. A Fanano, invece, è stata riaperta la strada di Ospitale dopo un intervento di sgombero dai detriti caduti dal versante; resta per ora aperta anche la strada di Fellicarolo minacciata da una frana a monte del ponte sul torrente omonimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: defluisce la piena dei fiumi Secchia e Panaro, frana a Montese

ModenaToday è in caricamento