rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Trasporti, Seta: il modenese Pietro Odirici nominato presidente

Modena detiene lo scettro della nuova Società Emiliana Trasporti Autofiloviari: Odorici, oltre ad essere consigliere d'amministrazione, sarà anche il "chairman"

Habemus cda. Si è tenuta oggi la prima assemblea soci di Seta Spa, la nuova Società Emiliana Trasporti Autofiloviari, nella sede dell'assessorato alla Mobilità e Trasporti della Regione, convocata per deliberare sulla nomina dei componenti del Cda e del Collegio sindacale. Come previsto dall'art.14 dello Statuto societario, il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri: tre nominativi sono stati indicati dai soci pubblici e due dal socio privato. Gli enti pubblici modenesi hanno nominato come consigliere Pietro Odorici, il quale, in virtù dello stesso articolo statutario, ha assunto la presidenza della società.

CDA - Gli altri due componenti del Cda indicati dai soci pubblici sono Luca Quintavalla (per i soci di Piacenza) e Andrea Ferrari (per Reggio Emilia). L'organo amministrativo di Seta Spa, che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio d'esercizio 2013,  è completato da Claudio Ferrari e Laurence Le Blanc, già presenti nel CdA di Atcm Spa in rappresentanza di Herm Srl. Ad uno di questi due consiglieri nominati dal socio privato spetterà la carica di Amministratore Delegato (sempre in virtù dell'art.14 dello Statuto), nomina che avverrà alla prima riunione del Cda prevista entro fine mese. L'assemblea ha anche deliberato la forma definitiva e condivisa della compagine sociale. Con voto unanime dei presenti é stata decisa la rimodulazione del capitale sociale e la definizione delle percentuali di partecipazione dei soci pubblici in proporzione ai chilometri dei servizi minimi previsti nei rispettivi bacini. A seguito di questa deliberazione il capitale sociale di Seta Spa ammonta a 12.597.576 euro. La maggioranza (oltre 7,2 milioni) è detenuta dai tre soci pubblici per una quota complessiva del 57,61%. Il restante 42,39%, pari ad oltre 5,3 milioni, è di proprietà di Herm Srl, la holding che raggruppa Fer (Ferrovie Emilia-Romagna), Ratp Dev, Nuova Mobilità e Consorzio Toscano Trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Seta: il modenese Pietro Odirici nominato presidente

ModenaToday è in caricamento