rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Campus Universitario / Via Rodolfo Gelmini

Via Vignolese: in funzione il nuovo tratto di pista ciclabile

Progettato due anni fa dagli studenti dell'istituto Guarini, collega i percorsi già esistenti dai Gelsi a via Gelmini. Adeguati anche incroci stradali e fermate dei bus

E’ già in funzione il tratto ciclo-pedonale di via Vignolese dal centro commerciale I Gelsi a via Gelmini. Il percorso, che consente di raccordare la pista esistente tra via Campi e il centro commerciale con quella da poco realizzata da via Gelmini alla tangenziale, era stato progettato un paio di anni fa dagli studenti dell’istituto Guarini in collaborazione con la Circoscrizione 3 e l’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena.

Per fare spazio al nuovo tratto ciclopedonale, lungo 250 metri, largo 2 metri e mezzo (2 metri in corrispondenza degli attraversamenti) e separato dall’asse stradale con un cordolo rialzato di cubetti di granito di 50 centimetri, è  stato necessario spostare un punto di raccolta dei rifiuti e un attraversamento pedonale e adeguare l’incrocio Vignolese-Gelmini e le fermate del trasporto pubblico. In particolare, gli spazi necessari per il percorso sono stati ricavati da aree esistenti poste a lato della sede stradale, senza intervenire su aree private delimitate da recinzioni o muretti. E’ stato modificato l’assetto delle corsie di manovra, in particolare è stata modificata quella di svolta a destra, che da strada Vignolese consente di accedere a via Gelmini: la corsia è stata spostata e i raggi di svolta sono stati adeguati per far ridurre la velocità. Il segnale di stop è stato sostituito con quello del dare la precedenza, soluzione che consente di posizionare l’attraversamento pedonale in una posizione che favorisca maggiore visibilità tra veicoli e utenti deboli. Le corsie stradali sono larghe 3 metri e mezzo e si allargano fino a 3 metri e 75 verso via Gelmini, per rimanere a sezione costante fino alla rotatoria con la tangenziale. Sono inoltre state adeguate le caditoie esistenti a lato della strada, posizionate in linea con lo spartitraffico, in modo da consentire la raccolta delle acque piovane provenienti sia dalla strada che dal percorso ciclopedonale.

Lungo il tratto sono stati posizionati paletti in ferro per segnalare la presenza degli attraversamenti stradali e dei carrai, eliminate le eventuali barriere architettoniche e posti marcatori rinfrangenti per rafforzare l’evidenza delle aiuole di delimitazione delle aree destinate al transito dei veicoli. Nell’area di fermata dell’autobus posta a nord di strada Vignolese è stato realizzato un marciapiede separato dal percorso ciclo-pedonale per evitare interferenze tra i pedoni in salita o discesa dal mezzo pubblico e i ciclisti in transito lungo il percorso. A sud è stata asfaltata la banchina per consentire il transito e la sosta dei pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vignolese: in funzione il nuovo tratto di pista ciclabile

ModenaToday è in caricamento