rotate-mobile
Cronaca

Un Poesia Festival 2016 di grande successo con ben 60 artisti

In sette giorni di appuntamenti, sono state centinaia le poesie lette, nove i comuni coinvolti, più di sessanta gli artisti, migliaia gli spettatori. Un successo che è chi conduce alla sua tredicesima edizione il prossimo anno

E' stato un successo questa dodicedima edizione di Poesia Festival, la sette giorni di appuntamenti che vede protagonista la poesia.  In sette giorni di appuntamenti, sono state centinaia le poesie lette, nove i comuni coinvolti, più di sessanta gli artisti, migliaia gli spettatori.  "Si tratta della prima edizione a cui hanno preso parte tutti gli otto comuni dell'Unione Terre di Castelli - spiega Mauro Smeraldi, Presidente dell'Unione - anche Castelfranco Emilia, nonostante il momento economicamente non facile, ha fortemente voluto proseguire la collaborazione col Festival, quest'anno dai contenuti artistici straordinari, e rimanere una delle location della manifestazione".

ASSESSORE COSTANTINI: "INCONTRI DI ALTISSIMO LIVELLO". "Gli incontri di questa edizione sono stati di altissimo livello - conferma Umberto Costantini, Assessore alle politiche integrate per la cultura e rete museale dell'Unione Terre di Castelli - siamo estremamente soddisfatti e grati a tutti i collaboratori e alla Fondazione di Vignola che ha reso possibile questa edizione che dà solidità al Festival. Già pensiamo al 2017". Tra i protagonisti di questa dodicesima edizione si sono alternati sui vari palchi poeti come Jorie Graham, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi, Giuseppe Conte, Elio Pecora insieme ad artisti del calibro di Nada, Ugo Pagliai, Gaetano Curreri, Alberto Fortis, Paolo Benvegnù, David Riondino e tanti altri.

DIRETTORE FESTIVAL: "GRANDE QUALITA' ". "E' stata un'edizione di grande qualità e molto partecipata - spiega Roberto Alperoli, direttore della manifestazione - che conferma da un lato la vitalità che ha la poesia oggi e dall'altro l'enorme bisogno silenzioso e diffuso di poesia che, con la sua profondità, capacità di interrogarci, gentilezza, deve contaminare maggiormente la scena pubblica e civile". "Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Musicale del Frignano la formula poesia e musica ha funzionato pienamente - conclude Andrea Candeli, direttore di produzione della manifestazione - e siamo molto soddisfatti del tanto lavoro svolto in così poco tempo".

I PROMOTORI. I promotori istituzionali del Festival sono stati Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, mentre lo hanno sostenuto la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Modena. E' una manifestazione realizzata con la collaborazione di Ert e Università di Bologna sotto la direzione organizzativa del Laboratorio Musicale del Frignano. A costituire il Comitato scientifico di Poesia Festival sono Roberto Alperoli (direttore), Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Emilio Rentocchini e Andrea Candeli (direttore di produzione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Poesia Festival 2016 di grande successo con ben 60 artisti

ModenaToday è in caricamento