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Cronaca

Policlinico, 16mila pazienti in un anno al Punto di accoglienza e dimissioni

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 8 alle 14, ha la finalità di garantire al Paziente con difficoltà di movimento l'accesso e l'uscita dalla struttura ospedaliera in condizione di comodità e sicurezza

Il Punto di Accoglienza e Dimissione per i pazienti con difficoltà di movimento promosso dal Policlinico di Modena ha avuto successo con 16 mila cittadini che ne hanno usufruito, e si situa nei presi dell'ingresso centrale.  Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 8 alle 14, ha la finalità di garantire al Paziente con difficoltà di movimento l’accesso e l’uscita dalla struttura ospedaliera in condizione di comodità e sicurezza.

Al Punto di Accoglienza e Dimissione – commentano Anna Rita Garzia, Direttore delle Professioni Sanitarie e Anna Maria Ricchi, Coordinatrice Infermieristica del servizio – è presente personale qualificato in grado di accogliere il Paziente nel modo più consono alle sue problematiche. Un servizio pensato per i Pazienti più fragili e bisognosi di aiuto che i nostri Pazienti hanno mostrato di apprezzare. Analizzando i dati, si nota come per quanto riguarda i ricoveri e dimissioni, il numero maggiore di Pazienti che usufruisce del servizio sono quelli che utilizzano le ambulanze, a conferma che l’alleanza con le associazioni, che gestiscono questi trasporti, è ormai consolidata."

IL SERVIZIO. Restano invariati i percorsi di emergenza che accedono al Pronto Soccorso. L’accesso per i ricoveri programmati è stato di circa 300, mentre sono stati 2.100 i Pazienti in dimissione che hanno usufruito del servizio. A questi si aggiungono circa 13.600 Pazienti che sono transitati al Punto per prestazioni ambulatoriali o indagini diagnostiche.
 
"Per quanto riguarda i Pazienti - continua Anna Rita Garzia - che accedono alle prestazioni ambulatoriali e diagnostiche, invece, spicca il gran numero di coloro che utilizzano un mezzo privato, a dimostrazione che i cittadini hanno ormai imparato ad utilizzare questo servizio. Il Punto di Accoglienza e Dimissione ci ha consentito di avviare un altro importante progetto quale quello della consegna diretta al Paziente in dimissione dei farmaci. Il servizio, avviato per i Pazienti in dimissione dalla Medicina Interna Area Critica, a breve sarà ampliato per i Pazienti in dimissione da altri reparti, in particolare dai reparti internistici e medicine specialistiche”.

I LOCALI. I locali del Punto di Accoglienza e Dimissione sono comunicanti con l’esterno attraverso uno spazio protetto ricavato all’interno della “camera calda” dell’ex Pronto Soccorso, che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a dannose escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. Adiacente al locale è presente un’area di sosta dedicata alle ambulanze. Il Servizio è caratterizzato dalla presenza da un’area dove il personale ha la funzione di accogliere, guidare e supportare il Paziente sino alla presa in carico da parte della unità operativa.
 
I VANTAGGI DEL PAZIENTE. La presa in carico del Paziente da parte di personale qualificato garantisce la gestione/sorveglianza dello stesso, consentendo al familiare di allontanarsi momentaneamente per provvedere al parcheggio dell’auto. Vengono facilitate la gestione del trasferimento da e verso il reparto e le manovre di spostamento del paziente. Infine viene agevolato l’aspetto informativo circa la dislocazione ed i percorsi di accesso alle unità operative, alle area di sosta consentite.
 

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