rotate-mobile
Cronaca Sacca / Viale Enrico Cialdini

La Polizia Municipale: "Ecco come funziona lo spaccio in città"

Gli agenti: "Ad ogni zona della città corrisponde un tipo di spaccio diverso, venditori organizzati per gruppi di procacciatori, vedette e fattorini". Arrestato ieri sotto il cavalcavia Cialdini uno spacciatore 25enne

Ieri, un cittadino tunisino, M.S. di 25 anni, è stato arrestato sotto il cavalcavia Cialdini dopo che aveva ceduto eroina ad un trentenne italiano. Sul luogo dello scambio gli agenti della Polizia municipale di Modena hanno rinvenuto tre stecche di hashish pronte per la vendita e, molto probabilmente, a detta dagli agenti che da giorni svolgono indagini in merito, destinate allo spaccio in piazza Matteotti. Questo emergerebbe da controlli e pedinamenti effettuati in questi giorni da personale in borghese del comando di via Galilei.

Stando agli operatori sembra che ad ogni zona della città corrisponda un tipo di spaccio di droga diversa. I venditori sarebbero organizzati in gruppi di "procacciatori", "vedette" e "fattorini". Quest'ultimi, grazie all'uso di biciclette, si spostato velocemente tra i quartieri di Modena per consegnare la droga ordinata. Un sistema complesso per eludere le forze dell'ordine, ma che negli ultimi tempi non ha funzionato. Infatti dall'inizio dell' anno sono stati otto gli spacciatori di droga sorpresi in azione ed arrestati in vari quartieri della città dalla Polizia municipale: viale Caduti in Guerra, viale Rimembranze, Parco delle Mura, Parco XXII Aprile, piazza Matteotti e Cialdini. Gli ultimi due spacciatori tunisini erano stati arrestati nei giorni scorsi. A finire in manette lunedì in piazza Matteotti è stato un cittadino tunisino, H. H. di 29 anni, sorpreso dagli agenti in borghese mentre cedeva hashish a due giovani romeni residenti nel reggiano, venuti in città appositamente per acquistare droga. Gli arresti sono stati effettuati dagli agenti in borghese del Nucleo Problematiche del Territorio con la collaborazione dei Vigili di Quartiere, che, ricevute le segnalazioni e le lamentele dai cittadini, hanno dato via ad una attività di intelligence per verificare il modo di operare degli spacciatori, per poi entrare in azione ed arrestarli in flagranza di reato.

Oltre a segnalare in Prefettura i vari "clienti" come assuntori di droga (tra cui due minori), sono state sequestrate dosi di hashish, cocaina ed eroina. In manette sono finiti tre cittadini nigeriani e cinque nordafricani, di cui quattro tunisini sbarcati di recente a Lampedusa e titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari. I Vigili di Quartiere proseguono intanto a monitorare numerose zone della città per prevenire e reprimere attività di degrado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia Municipale: "Ecco come funziona lo spaccio in città"

ModenaToday è in caricamento