rotate-mobile
Cronaca

Poliziotto "baywatch" salva bagnante dall'annegamento

Federico Santalucia, agente di stanza a Modena, venerdì mattina ha salvato la vita a un 60enne bergamasco in vacanza a Francavilla a Mare: il turista aveva accusato un attacco di panico che ha portato a un episodio cardiaco

Federico Santalucia, poliziotto stanziato alla Questura di Modena, venerdì era fuori servizio e si trovava in spiaggia a Francavilla a Mare, in provincia di Chieti. Sicuramente, mai avrebbe immaginato che quella mattinata lo avrebbe reso eroe del giorno: un turista bergamasco di 60 anni si è trovato a 100 metri dalla riva e, cadendo in preda al panico, ha accusato un attacco cardiaco. Santalucia, accorgendosi dell'agitazione della compagna del turista a riva, si è lanciato in acqua per salvare il bagnante in difficoltà. Operazione tutt'altro che agevole, data la notevole stazza dell'uomo (120 kg) e lo stato di semicoscienza in cui si trovava, con il volto pallido e la labbra cianotiche. 

"Non ho mai fatto corsi di salvataggio e non sono certo un bagnino, ma avendo sempre vissuto al mare, so più o meno come ci si deve comportare in questi casi" ha detto il poliziotto. Infatti, dopo avere raggiunto il turista, lo ha trascinato a nuoto a circa 40-50 metri dalla riva in un tratto con l'acqua bassa in modo tale da verificare le sue condizioni di salute e da urlare a gran voce per chiedere la chiamata del 118.

I sanitari sono giunti in spiaggia per trasportare l'uomo all'ospedale dove i medici gli hanno diagnosticato un attacco cardiaco: "Conosco bene quel tratto di mare - ha concluso il poliziotto - E può succedere che ci siano buche dove l'acqua non sia così bassa e che possa raggiungre anche profondità superiori ai due metri e mezzo. Qui, il turista si è fatto prendere dal panico e da qui il problema al cuore".

Un'onorificenza verrà presto conferita a Federico Santalucia per il coraggio e l'altruismo dimostrato anche fuori dal normale orario di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotto "baywatch" salva bagnante dall'annegamento

ModenaToday è in caricamento