rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Antonio Morandi, 54

Polo 2: inaugurata la nuova sede del servizio sociale

Questa mattina il sindaco Giorgio Pighi ha tagliato i nastri ai due ingressi dell'edificio di via Morandi 54 che ospita Polo 2 e Sil. Il trasferimento dei servizi in edifici comunali farà risparmiare 164 mila euro l'anno

E' stata inaugurata questa mattina dal sindaco Giorgio Pighi, e dagli assessori alle Politiche sociali Francesca Maletti e alle Politiche patrimoniali Fabio Poggi, la nuova sede del Polo 2 in via Morandi, il servizio sociale territoriale della zona San Lazzaro, Modena est e Crocetta e del Sil, il Servizio inserimenti lavorativi. Il trasferimento di questi servizi in edifici di proprietà del Comune, consentirà di ridurre l'entità degli affitti passivi di circa 164 mila euro l'anno. La struttura è dotata di laboratori per ragazzi delle scuole medie e per anziani. Il primo accesso dei cittadini ai servizi avviene tramite gli operatori dello sportello sociale ai quali ci si può rivolgere direttamente senza appuntamento. Per le situazioni più problematiche viene fissato un appuntamento attraverso gli addetti di segreteria per approfondire insieme agli assistenti sociali.

"E' un'operazione molto importante di valorizzazione del nostro patrimonio - ha detto il sindaco Giorgio Pighi -. Oltre al risparmio a cui porterà questa struttura in termini di affitti passivi, la vicinanza al centro consentirà a più persone di poterne usufruire. La nostra è una città del welfare e competiamo anche con le città a statuto speciale; il nostro stato sociale è universale e tutti possono usufruire dei servizi. Ci vorrebbe pi senso di responsabilità e meno polemiche mal costruite". "Questo è uno dei quattro Poli sociali della città - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti - a cui tante persone si rivolgono e bisogna essere in grado di dare risposte e servizi, diversificandosi da altre strutture ma in sinergia con esse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo 2: inaugurata la nuova sede del servizio sociale

ModenaToday è in caricamento