rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Porta Aperta si racconta nel libro "Argini Margini", arricchita dalla prefazione di don Ciotti

Dopo 22 anni di attività Porta Aperta è diventata l'associazione di volontariato di riferimento nella nostra città. La sua storia è stata raccolta nel libro "Argini Margini"

Era il lontano 1993 quando venne fondata l'Associazione Porta Aperta, in questi 22 anni è diventato il centro di volontariato più importante della città facendo la differenza per migliaia e migliaia di persone in cerca di aiuto o anche solo di ascolto. A raccontare questa storia di amore e umanità ci ha pensato Porta Aperta stessa grazie ad un  libro "Argini Margini", che ha avuto la fortuna di essere arricchito dalla prefazione di Don Ciotti, il leader di Libera, l'Associazione contro le Mafie. 

Sono le fotografie di Luigi Ottani e i testi raccolti dalla giornalista Laura Solieri a confezionare un libro che unisce il realismo delle difficoltà della vita con il desiderio di andare avanti e avere una seconda opportunità. Tra queste pagine, troviamo il racconto di vite ai margini animate dalla voglia di riscatto: Extracomunitari, tossicodipendenti, alcolisti, persone con problemi di salute mentale, zingari, profughi, ladri, accattoni. Le immagini non sono solo un valore aggiunto, ma riescono a trasmettere quella profondità umana che trasmettono i bisogni e le speranze, le paure e le inquietudini di chi, vivendo ai margini,  incarna suo malgrado una verità profonda della condizione umana. 

Ad introdurre la narrazione sono le voci di don Erio Castellucci, il vescovo di Modena-Nonantola, e don Luigi Ciotti. In entrambi i casi si riscontrano poche parole, misurate, ma che insieme alle immagini riescono a trasmettere più di lunghi monologhi. Il libro è acquistabile presso il centro Porta Aperta (25 euro a copia) con prenotazione scrivendo a n.paterlini@virgilio.it o telefonando al 329.7236079. Il ricavato servirà per sostenere le attività di Porta Aperta. Una volta che andrete a ritirare il libro consigliamo di sfruttare l'occasione per vedere quei locali che hanno donato così tanta speranza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Aperta si racconta nel libro "Argini Margini", arricchita dalla prefazione di don Ciotti

ModenaToday è in caricamento