rotate-mobile
Cronaca Sacca / Strada Nazionale Canaletto Sud

Riparte il portierato sociale all'RNord, appalto a tre cooperative

Muzzarelli: “Partiamo dallo sviluppo di percorsi di comunità per creare i presupposti di coesione e legalità indispensabili alla riqualificazione dell’area”

Sarà un Ats, Associazione temporanea di scopo, formata da tre soggetti che da tempo lavorano sul territorio nei campi sociale, educativo dell’integrazione e della mediazione linguistico  culturale e dei conflitti ad occuparsi delle attività previste dal “Portierato sociale di Quartiere” nell'ambito del Programma per la riqualificazione e la sicurezza della periferia nord della città di Modena - fascia ferroviaria. Il progetto da 150.000 euro prevede quindi una nuova presenza all'interno del condominio RNord - almeno temporaneamente - con l’attività di front office di venti ore alla settimana dello sportello (tranne che nella settimana dal 14 al 19 agosto).

In realtà ben presto il portierato diventerà anche mobile e vedrà gli operatori spostarsi lungo le vie del quartiere per fornire informazioni sui servizi, monitorare le presenze, contattare i residenti e gli addetti alle attività economiche per raccogliere richieste e segnalazioni e, qualora sia necessario, anche per avviare attività di mediazione dei conflitti e intervenire su fenomeni di marginalità sociale.

Il Portierato sociale sarà lo snodo centrale delle iniziative e dei servizi che saranno attivati in zona. Si articolerà in numerose azioni: da mediazione sociale, linguistico-culturale e dei conflitti a mutuo aiuto, da housing sociale e sostegno alle famiglie più fragili a monitoraggio e presidio del territorio, dall’animazione e presidio sociale in collaborazione con le associazioni del quartiere all’accoglienza dei nuovi residenti ad attività culturali, formative e di educazione civica. Altre iniziative previste nella proposta che andrà ridefinita con il Comune riguardano azioni di prossimità e servizi di vicinato, la rilevazione dei problemi e ovviamente l’integrazione con gli altri servizi del territorio e la rendicontazione delle attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il portierato sociale all'RNord, appalto a tre cooperative

ModenaToday è in caricamento