rotate-mobile
Cronaca

Festival Architettura, si parla di post-emergenza terremoto

Mercoledì 20 novembre alla Palazzina Pucci un seminario sulle metodologie di recupero e rigenerazione dei tessuti urbani interessati da eventi sismici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Post-emergenza terremoto”. È questo il titolo del seminario in programma mercoledì 20 novembre alla Palazzina Pucci (via Canaletto 110), dalle 9.30 alle 18, nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Architettura, che si svolge a Modena, Parma, Reggio Emilia, Bologna e Forlì.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Modena e a cui prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore comunale alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi e l’assessore regionale alla Programmazione territoriale Alfredo Peri, sarà l’occasione per fare il punto sulla Ricerca Spinner 2013 “Prima e dopo il terremoto: metodologie per il recupero e la rigenerazione di tessuti urbani interessati da eventi sismici”.

A introdurre il seminario sarà Carlo Quintelli, direttore del Festival, professore del Dipartimento di ingegneria e architettura dell’Università di Parma, e dopo gli interventi degli assessori, il dottorando Claudio Dolci presenterà il work in progress della ricerca. Seguirà una tavola rotonda sul terremoto che ha colpito il territorio emiliano, con la partecipazione di Roberto Gabrielli e Luciano Tortoioli della Regione Emilia-Romagna, di Elisabetta Dotti del Comune di Concordia e di Mara Pivetti del Comune di Novi di Modena. L’architetto giapponese Koji Tsutsui, in seguito, approfondirà l’esperienza internazionale in tema di ricostruzione post-catastrofe. Nel pomeriggio interverranno con approfondimenti sulle esperienze italiane di disastri sismici i docenti Matteo Agnolotto, dell’Università di Bologna, Aldo Benedetti e Fabio Andreassi dell’Università dell’Aquila, Georg Josef Frisch dell’Università di Camerino e Alessandro Camiz della “Sapienza” Università di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Architettura, si parla di post-emergenza terremoto

ModenaToday è in caricamento