rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Modena Park, nuova riunione in Prefettura con il rebus delle "prove aperte"

Le autorità hanno chiesto agli organizzatori del concertone di Vasco la predisposizione di un piano per rendere aperte al pubblico anche le prove tecniche del 29 giugno. All'esame tutto il materiale sulle vie di accesso, le strutture e la sicurezza

Tra le tante, tantissime, questioni organizzative che riguardano il concerto di Vasco Rossi al Parco Ferrari, negli ultimi giorni è emersa quella relativa alla prove generali dello spettacolo, previste per giovedì 29 giugno. Le indiscrezioni volevano che questo assaggio dell'esibizione fosse aperto ai membri dei fans club ufficiali del rocker, salvo poi venire smentite dalle autorità cittadine.

Il tema è stato trattato anche nell'ennesima riunione che si è tenuta nella mattinata odierna in Prefettura, dove si sono seduti attorno al tavolo i membri della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Alla riunione, presieduta dal Vice Prefetto Vicario Dr. Bruno Scognamillo, hanno preso parte rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Provincia e del Comune di Modena, anche nella componente della Polizia municipale, un esperto in elettrotecnica, un rappresentante dell'Ausl, un designato dalle Organizzazioni sindacali, nonché rappresentanti degli organizzatori del concerto.

Scopo del meeting, in particolare, era quello di esaminare la documentazione di recente fornita dagli organizzatori del concerto, con particolare attenzione all'affollamento, all'afflusso, agli accessi, alle uscite di sicurezza, alle strutture da installarsi, agli impianti, ai servizi sanitari ed altro, anche per i riflessi sulla sicurezza. La Commissione, per effettuare le indispensabili valutazioni di merito, ha richiesto agli organizzatori documentazione tecnica integrativa. Come a dire che, vista l'eccezionalità dell'evento, anche la pianificazione della sicurezza dovrà essere altrettanto eccezionale.

Riguardo alle prove generali, infine, la Commissione non ha precluso la possibilità di renderle pubbliche. Anzi, nell'ottica di favorire maggiormente il coinvolgimento dei fans, la Prefettura ha chiesto agli organizzatori di presentare un progetto specifico. L'esame di questa documentazione permetterà alle autorità di decidere se l'idea sarà percorribile o meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Park, nuova riunione in Prefettura con il rebus delle "prove aperte"

ModenaToday è in caricamento