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Cronaca

Premiato il Lambrusco d'eccellenza al Concorso Matilde di Canossa

Sono stati premiati i Lambruschi d'eccellenza dal presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Stefano Landi. La premiazione è avvenuta presso la Sala degli Specchi del Teatro Valli

Sono stati premiati i Lambruschi d'eccellenza dal presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Stefano Landi. La premiazione è avvenuta presso la Sala degli Specchi del Teatro Valli. La premiazione dei vini selezionati nell'ambito dell'edizione 2016 del Concorso enologico "Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco" è stato un successo. 

UNA SETTIMA EDIZIONE DA RECORD. Stefano Landi ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di questa edizione, la settima, che ha segnato il record di aziende vitivinicole partecipanti che hanno raggiunto le 67 imprese (+4,7% rispetto al 2015) in presenza di un sostanziale stabilità di campioni presentati che si attestano a 219 unità; come Camera di Commercio continueremo dunque a lavorare intensamente affinché la buona immagine creata attorno alle nostre produzioni vinicole diventi anche valore e reddito per i nostri produttori e le loro imprese”.

Aprendo i lavori, coordinati da Stefano Caffarri, on line editor del Cucchiaio d’Argento, Landi ha sottolineato le ragioni dell'iniziativa camerale, che ha visto la partecipazione, come di consueto, di cantine reggiane, modenesi, mantovane e parmensi. “Premiare la qualità dei prodotti del nostro territorio – ha detto Landi - assume per noi una doppia valenza: da una parte, infatti, rappresenta il riconoscimento esplicito dei risultati che il lavoro delle nostre imprese genera, ma contemporaneamente è il movente per concorrere ad assicurare maggior valore economico all’impegno, alla passione, alle competenze e agli investimenti che le stesse mettono in campo”.

LANDI: "UN MERCATO CHE CRESCE". Inoltre, ogni eccellenza che un territorio genera – ha aggiunto Landi - è uno straordinario agente di promozione per tutte le comunità locali, per il richiamo di nuovi investimenti, per il lavoro, per la coesione sociale, per la sicurezza, ed è proprio per questa ragione che puntiamo ad azioni di valorizzazione che non si esauriscono nelle selezioni e negli attestati. Guardiamo soprattutto ai mercati convinti che siano ancora molte le aree del mondo nelle quali possiamo affermare i nostri prodotti, partendo da quel continente europeo che vale due terzi delle esportazioni di vini dalle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, per un valore che supera i 120 milioni di euro”.

L'IMPORTANZA DI QUESTA EDIZIONE. Non è dunque un caso che proprio quest'anno fossero presenti, alla Sala degli Specchi, blogger e giornalisti del turismo enogastronomico provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia, che sino al 30 giugno saranno impegnati in un “educational press tour” tra i territori e le cantine partecipanti al Concorso. Organizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il tour di questi giorni sarà poi seguito, a novembre, da un'altra iniziativa camerale a carattere internazionale: un incoming di operatori commerciali dell'area scandinava che incontreranno le aziende vitivinicole dei territori di produzione di Lambrusco e che permetterà di valutare gli effetti delle diverse azioni che sono state impostate e sostenute dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Per rafforzare gli scambi con l’estero - ha conclusoLandi - anche quest'anno il Concorso Enologico "Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco" si è arricchito di alcune specifiche azioni di carattere trasversale per orientare le nostre imprese sui mercati internazionali, e tra queste spicca un percorso specifico per sostenere le aziende nella conoscenza dei mercati e dei meccanismi legati alle esportazioni, ma anche il supporto assicurato in materia di strategie di web marketing, finalizzate a rafforzare la presenza delle imprese sui canali online”.

I PREMI. Dopo il ringraziamento alle cantine partecipanti al Concorso enologico proprio per i risultati ottenuti sul piano qualitativo, è stato dato spazio alle premiazioni per i 92 vini selezionati e alle degustazioni di queste eccellenze. Nel corso della premiazione è stata presentata laGuida Terre di Lambrusco 2016 che, illustrando tutti i lambruschi vincitori della 7^ edizione del Concorso, rappresenta il principale strumento di promozione al di fuori dei confini provinciali ed è a disposizione gratuita di operatori, appassionati, fruitori e chiunque interessato. Durante la cerimonia è stato inoltre proclamato il vincitore della 2° edizione del Master del Lambruscopromosso da AIS Emilia che ha incoronato il miglior sommelier del Lambrusco.

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