rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Strada delle Morane, 500

Scommetti che smetti, oltre 300 modenesi hanno detto addio alle sigarette

Premiati i vincitori del concorso organizzato dall'Azienda USL di Modena e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, in collaborazione con le associazioni LILT, "Gli Amici del Cuore" e più di trenta altri partner del territorio

Sono 312 i modenesi che almeno da un mese hanno detto addio alle sigarette grazie a “Scommetti che smetti?”, concorso a premi per diventare non fumatori. Tra di loro sono stati estratti 34 vincitori, premiati con soggiorni, tablet, biciclette elettriche, corsi di attività motoria, cene, abbonamenti per eventi culturali e sportivi e altri regali. Per tutti, la vittoria più importante è quella contro la dipendenza dal fumo, che in provincia riguarda un cittadino su tre.. Questa mattina, 6 giugno, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2015 del concorso organizzato dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, in collaborazione con le associazioni LILT, “Gli Amici del Cuore” e più di trenta altri partner del territorio, che ha l’obiettivo di far abbandonare l’abitudine al fumo e diffondere sani stili di vita. 

La consegna dei premi è avvenuta al Centro Commerciale "La Rotonda", a Modena con la presenza anche del Sindaco Giancarlo Muzzarelli. Sono 34 le persone che hanno ricevuto un premio assegnato a seguito di un'estrazione tra tutti i partecipanti che sono riusciti ad abbandonare le sigarette almeno dal 2 maggio. I vincitori sono stati anche sottoposti nei giorni scorsi alle verifiche finali previste dal regolamento, cioè la misurazione del valore di monossido di carbonio nel respiro e la quantità di cotinina presente nelle urine.

Gli iscritti
Hanno partecipato al concorso 312 persone, prevalentemente di età compresa tra i 36 e i 55 anni. Le donne (52% degli iscritti) hanno partecipato in un numero leggermente superiore agli uomini. Circa il 58% degli iscritti ha dichiarato di fumare oltre 10 sigarette al giorno e quasi un partecipante su quattro ha fumato per più di 20 anni nella sua vita. Per molti dei partecipanti, il 40%, si trattava del primo tentativo di abbandonare le sigarette.

I vincitori di “Scommetti che smetti” 2015
I nomi dei 34 vincitori dell’edizione 2015 di “Scommetti che smetti”: Carla Dellaquila, Alisan Suzme, Manuela Lomi, Giorgia Golinelli, Anna Molinaro, Vincenza Spagna, Carlo Gregori, Luisa Pini, Sandra Cadoppi, Marco D’Angelo, Ewa Grabowska, Laura Schnitzler, Ylenia Gozzi, Sandro Salvati, Niri Fidelis, Antonella Lombardi, Vitor Chiessi, Francesco Bruschi, Rosaria Sabbato, Daniela Nocco, Rosalba Gallerani, Valentina Ferrante, Renata Tomat, Angela Piacentini, Fabio Prandini, Francesco Sereni, Giovanna Mulas, Daniela Zironi, Valentina Dichiaro, Chiara Marconi, Angela Tassoni, Sara Spinelli, Riccardo Vaccari, Vincenzo Garaffa.

Di padre in figlio
Tra i premiati, Francesco Sereni, giovane dipendente di CNH Industrial: il padre, Eugenio, era già stato premiato in una precedente edizione di “Scommetti che smetti”. Una curiosa continuità, ma anche un simpatico esempio di come abitudini poco salutari possono essere cambiate in positivo, anche in famiglia, con l’impegno, l’esempio e il reciproco sostegno. Francesco ha potuto ritirare con il genitore il suo premio: biglietti omaggio per due persone per una giornata speciale all’EXPO 2015, offerti dalla stessa CNH Industrial. Le testimonianze di quanti hanno abbandonato le sigarette grazie a “Scommetti che smetti?” rappresentano da sempre la miglior forma di promozione dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scommetti che smetti, oltre 300 modenesi hanno detto addio alle sigarette

ModenaToday è in caricamento