rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Unimore, un premio di Laurea alla memoria di Mattia Dall'Aglio

L'Ateneo e la famiglia ricordano così il nuotatore scomparso a soli 24 anni lo scorso agosto durante un allenamento presso la piscina dei Vigili del Fuoco di Modena

Unimore consegna una laurea alla memoria, in Marketing ed Organizzazione di Impresa, a Mattia Dall’Aglio, l’atleta e studente di Unimore, scomparso lo scorso agosto durante un allenamento. Il conferimento, deciso dall’Ateneo all’indomani del tragico evento, si terrà a Reggio Emilia, nell’Aula Magna di Palazzo Dossetti, giovedì 21 dicembre alle ore 10.00.

“Nelle settimane immediatamente successive a questo triste avvenimento - commenta il prof. Massimo Milani, delegato del Rettore per lo Sport - un gruppo di amici di Mattia si è attivato per raccogliere i fondi necessari all’istituzione di un premio di studio in sua memoria. La famiglia ha inoltre espresso il desiderio che tale riconoscimento venisse assegnato da Unimore a uno studente meritevole o bisognoso, che avesse intrapreso un percorso di studio-sport proprio come Mattia”.

Nel valutare quale potesse essere il modo più rapido ed efficace per l'assegnazione dei premi di studio, l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha preso la decisione, condivisa dalla famiglia del giovane atleta e dai suoi sostenitori, di assegnare i Premi di Studio "Mattia Dall'Aglio" agli studenti-atleti più meritevoli o bisognosi tra quelli selezionati nel programma Unimore Sport Excellence, avviato proprio quest’anno da Unimore d’intesa con il CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il relativo bando, in scadenza a fine dicembre, permetterà così alla Commissione di valutazione di scegliere, con il supporto della famiglia e degli amici di Mattia Dall’Aglio, anche i giovani atleti a cui assegnare i Premi di Studio alla sua memoria. “Ci impegneremo sempre di più -  continua il prof. Massimo Milani -, in memoria di Mattia Dall’Aglio, per dare la possibilità a tanti giovani di coltivare con passione e successo attività sportive agonistiche e allo stesso tempo frequentare con profitto l'università”. La presentazione dei premi e dei relativi criteri di attribuzione verranno illustrati durante la cerimonia di conferimento della Laurea alla Memoria del 21 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, un premio di Laurea alla memoria di Mattia Dall'Aglio

ModenaToday è in caricamento