rotate-mobile
Cronaca

Ricerca, un laureando modenese vince il Premio Monti

Non è ancora laureato e si è già aggiudicato un premio nazionale. E' il modenese Pasquale Dalia, laureando in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di Unimore cui è stato recentemente attribuito il Premio Monti. E' la prima volta che questo riconoscimento della Società italiana di Fitoterapia - SI.Fit è assegnato ad un non laureato

Uno studente laureando di Unimore fa meglio di tanti neolaureati e si aggiudica il Premio Monti che per la prima volta è stato assegnato ad un giovane non ancora in possesso del diploma di laurea. Si tratta di Pasquale Dalia del Dipartimento di Scienze della Vita, che sta completando gli studi del corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Il Premio Monti, assegnato dal direttivo della Società italiana di Fitoterapia – SI.Fit, è attribuito al miglior contributo scientifico presentato da un under 35. La consegna è stata effettuata nel corso del 24° Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Pasquale Dalia ha presentato gli studi preliminari relativi agli effetti della Rhodiola Rosae, una sostanza che ha la capacità di rafforzare l’organismo nelle sue funzioni compromesse da eventi stressori di diversa natura. 

La ricerca, coordinata dal prof. Lorenzo Corsi di Unimore ed al quale collabora il prof. Marco Biagi, prima docente Unimore oggi presso l’Università di Siena, dal titolo “Effetti di un adattogeno in un nuovo modello cellulare di stress: modulazione dei parametri infiammatori nel Sistema Nervoso Centrale”, vuole dimostrare le modalità con cui il fitocomplesso, ovvero la Rhosalia Rosae, esplichi la sua azione antistress. Lo studio, che si sta mettendo a punto presso i laboratori del Dipartimenti di Scienze della Vita, si prefigge lo scopo di delineare ed approfondire i meccanismi con cui questo adattogeno, che da sollievo a sintomi fisici e psicologici dovuti a stress, svolge la sua azione a livello cellulare in un nuovo modello in vitro di stress. 

“Sebbene gli studi siano ancora a livello preliminare, - afferma il prof. Lorenzo Corsi di Unimore -  Pasquale si è distinto per l’ottima presentazione e preparazione tanto da far emergere la nostra ricerca. Ciò dimostra che, nonostante i tempi difficili in cui gravano il mondo accademico e le risorse per la ricerca, Unimore è in grado di proporre ricerche all’avanguardia e studenti con un alto profilo di preparazione”. “Oltre a fare i complimenti al nostro laureando, - affermano i proff. Lorenzo Corsi di Unimore e Marco Biagi dell’Università di Siena - gli auguriamo un futuro roseo nel campo della ricerca che ha appena intrapreso”.

Pasquale Dalia è nato a Torre del Greco (NA) il 12/09/1992 ed è residente a Modena. Istruzione e formazione: laureando in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito nel 2011 la maturità scientifica sperimentale piano nazionale per l'informatica al Liceo scientifico Wiligelmo di  Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, un laureando modenese vince il Premio Monti

ModenaToday è in caricamento