rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Premio Pico 2015: vincono Ligabue, Paolucci, Zincani, Fecondini e De Larosière

Nomi di spicco quelli dei vincitori del premio "Pico della Mirandola" patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Oggi si è svolta la cerimonia: ecco le motivazioni che hanno accompagnato i riconoscimenti

Successo oltre ogni aspettativa, sabato 17 ottobre, per la tredicesima edizione del premio “Pico della Mirandola”. Ad organizzare l’evento, alla presenza di oltre 400 persone, è stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che ha confermato l’alta qualità del premio intitolato al filosofo e umanista mirandolese, la cui breve ma intensa vita ha lasciato una traccia indelebile nella storia della cultura italiana ed europea. 

La cerimonia si è aperta coi saluti istituzionali di Giovanni Belluzzi, Presidente della Fondazione Cr Mirandola, e del Sindaco di Mirandola, Maino Benatti, e con un intervento di Cosimo Quarta, Segretario generale della Fondazione Cr Mirandola. A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione, coordinata dal Prof. Rainer Masera. Le laudationes si sono alternate al conferimento dei premi ed agli interventi dei premiati, sottolineati dagli applausi del folto pubblico. L’iniziativa si è conclusa con il saluto del presidente della giuria, Rainer Masera. Ecco chi si è aggiudicato il premio.

Premio Sezione Internazionale al Prof. Jacques  De Larosière, Governatore onorario della Banca di Francia (Lettura laudatio, Prof. Rainer Masera) 
Motivazione: Come Direttore Generale del FMI ha contribuito a salvare il sistema monetario internazionale dopo la caduta di Bretton Woods. Ha svolto un’azione fondamentale come Governatore della Banca di Francia per l’efficace condotta della politica monetaria e per una rigorosa opera di vigilanza del sistema bancario. Ha evitato una crisi profonda della BERS assumendone la Presidenza in momenti critici e riportandola rapidamente, con successo, all’obiettivo fondante di sostegno ai Paesi dell’Europa dell’Est. È una delle principali forze trainanti dell’Unione Economica e Monetaria in Europa, anche come economista e accademico.

Premio Sezione Nazionale al Prof. Antonio Paolucci, Storico dell’Arte, Direttore dei Musei Vaticani (Lettura laudatio, Prof. Giuseppe Morbidelli)
Motivazione: Per lo straordinario contributo che, con il suo impegno in vari livelli delle Istituzioni e della Cultura, ha dato alla tutela, valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico artistico italiano.

Premio Imprenditoria Locale all’ing. Luciano Fecondini, Presidente di Medica S.p.A. (Lettura laudatio, Prof. Gianguido Sacchi Morsiani)
Motivazione: Per aver contribuito, attraverso  Medica S.p.A., all’ innovazione e allo sviluppo scientifico-tecnologico di dispositivi elettromedicali e monouso per trattamenti extracorporei del sangue, anche per neonati. Di rilevanza internazionale i risultati ottenuti nella purificazione microbiologica dell'acqua, nella medicina biorigenerativa, nello sviluppo di tecnologie di estrusione di membrane in polisulfone.

Premio Sezione Fondazione Cr Mirandola al dott. Vito Zincani, Giurista e Magistrato (Lettura laudatio, Dott. Giovanni Belluzzi)
Motivazione: Per avere saputo unire all’attività professionale di magistrato l’impegno volto alla  formazione di diverse generazioni alla cultura della legalità.

Premio Speciale a Luciano Ligabue  (Lettura laudatio, Vasco Errani)
Motivazione: Per avere messo a disposizione, insieme a quello di tanti altri artisti, il proprio talento, ideando e realizzando il concerto “Italia Loves Emilia” volto alla ricostruzione di diverse strutture scolastiche emiliane danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Pico 2015: vincono Ligabue, Paolucci, Zincani, Fecondini e De Larosière

ModenaToday è in caricamento