rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via Liguria

Fabbriche chiuse e traferite all'improvviso, nuovo presidio a Carpi

Prosegue la protesta dei lavoratori intorno alla vertenza Arb 2 e Coan di Carpi. Sit-in davanti ai cancelli della Breros

Stamattina si è svolto un nuovo presidio delle lavoratrici delle due aziende carpigiane Arb 2 e Coan, che il 14 giugno hanno improvvisamente chiuso i battenti lasciando senza risposte e senza alcuna tutela le 50 dipendenti.  Il presidio di oggi, che si è svolto pacificamente davanti ai cancelli della Breros in via Toscana/angolo via Liguria, è il quarto dall’inizio della vertenza messo in campo dal sindacato Filctem/cgil e dalle lavoratrici, oltre al volantinaggio in piazza Martiri durante il mercato lo scorso 23 giugno. Al presidio hanno partecipato in solidarietà con le lavoratrici anche delegazioni di sindacalisti di altre categorie Cgil – Slc, Fiom e Fp - accolti da un forte applauso dalle lavoratrici. 

La Breros è la sede dell’azienda che sta lavorando con alcune dipendenti e alcuni importanti clienti che erano di Arb 2 e Coan, insinuando il sospetto da parte del sindacato di una continuità produttiva tra le due aziende chiuse e la nuova. La Filctem/Cgil continuerà la vertenza e metterà in campo tutte le azioni necessarie per chiedere il rispetto delle normative sul trasferimento di ramo d’azienda. 

Nel frattempo il tribunale di Modena ha sancito il fallimento della Coan che ha in capo attualmente 16 lavoratrici (una parte di loro sono infatti passate alla Breros), mentre ancora non c’è un pronunciamento per la Arb 2 e quindi le 35 lavoratrici non solo momento nella condizione di fare neanche domanda di disoccupazione come forma di sostegno al reddito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbriche chiuse e traferite all'improvviso, nuovo presidio a Carpi

ModenaToday è in caricamento