rotate-mobile
Cronaca San Damaso / Strada Vignolese

Unione Universitaria in presidio davanti alla sede Er.Go.

Questa mattina una trentina di studenti si sono riuniti davanti agli uffici di Er.Go. di Modena per protestare contro l'erogazione delle borse di studio ad un numero di extracomunitari inferiore agli aventi diritto

Questa mattina Unione Universitaria ha organizzato un presidio davanti all'ufficio di Er.Go. a Modena, in accordo con le Udu di tutta l'Emilia Romagna, per chiedere spiegazioni sul caso delle borse di studio non concesse a numerosi aventi diritto extracomunitari. Così si sono riuniti in una trentina davanti all'ufficio in via Vignolese, con bandiere e alcune proposte per porre rimedio a questa situazione: elargire i 3 milioni di euro (550 mila euro a Modena) che, dati i tagli, non permetteranno a quel 3,9% di studenti di avere la loro borsa di studio e unificare le graduatorie, quindi non più dividendo italiani ed extracomunitari, applicando il solo criterio reddituale. "Secondo il buon senso - dice Cristiano Di Gioia, coordinatore di U.u. - si potrebbe anche porre rimedio ridimensionando di poche centinaia di euro le altre borse di studio in modo da coprire quella percentuale mancante".

Durante il presidio alcuni ragazzi sono riusciti a parlare con un dirigente di Er.Go. che ha spiegato dell'esistenza di un regolamento che permette ad ogni Ateneo di erogare borse di studio a 10 extracomunitari e si è detto interessato al tema invitando i ragazzi a continuare la protesta. Dopo il presidio simbolico, i ragazzi si sono avviati in corteo verso la Bsi, X-rum e 'I Gelsi' sventolando le bandiere e distribuendo i volantini informativi. "Questa situazione - conclude Cristiano Di Gioia - è preoccupante e colpisce soprattutto le matricole che, contando sulla borsa di studio e non avendo ancora avuto tempo di ambientarsi e magari di trovare un lavoro, saranno costrette a ritornare a casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Universitaria in presidio davanti alla sede Er.Go.

ModenaToday è in caricamento