Previsioni meteo di sabato 16 gennaio

In collaborazione con il sito www.emiliaromagnameteo.com pubblichiamo la situazione meteo e le previsioni per la giornata del 16 gennaio a Modena e in tutta l'Emilia Romagna

Dopo una sua lunga assenza, o meglio la sua totale assenza in questa stagione, torna l'Inverno. L'ascesa dell'alta pressione verso la Groenlandia determinerà nei prossimi giorni l'arrivo di aria sempre più fredda di origine artica e polare. Dopo la veloce perturbazione che giovedì ha apportato piogge in pianura con fiocchi localmente fino alle prime colline e il ritorno della neve in appennino la giornata di venerdì si aprirà con ampie schiarite che dall'Emilia si trasferireranno poi al resto della regione. 

La giornata continuerà poi con il sole ma tra la serata e la notte un nuovo aumento della nuvolosità è atteso tra Emilia centro orientale e Romagna. L'ulteriore afflusso di aria fredda da nord est determinerà la probabile formazione di nuclei instabili che potrebbero portare rovesci tra ferrarese, bolognese e Romagna, nevosi fino in pianura. Si tratterà di rovesci temporanei e sparsi, difficilmente si depositeranno cm in pianura. 

La mattinata di sabato si aprirà quindi con cieli nuvolosi sui settori orientali con rovesci, specialmente tra cesenate e riminese. Fiocchi in pianura da non escludere. Le schiarite saranno tante su Emilia, poi in estensione alla Romagna. Il weekend si concluderà con una bella giornata di sole con possibili addensamenti tra ferrarese e Romagna dove qualche fiocco sparso non sarà da escludere. 

Temperature in drastico calo in Appennino dove per diversi giorni i valori resteranno sotto lo zero. In pianura valori sotto lo zero, in campagna anche di 3/4°C, massime generalmente comprese tra +3°C e +7°C, in calo nel weekend.

Nel territorio modenese, dopo la neve di Giovedì in Appennino, potrebbe giungere qualche rovescio nevoso tra la notte di Venerdì e Sabato mattina, difficilmente con accumulo su pianure. Poi sole e tanto freddo. Nessuna altra nevicata fino a Lunedì. Previsioni del dettaglio su www.emiliaromagnameteo.it.

venerdì-15-gennaio-sera-2016-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Spilamberto. Fuga di ammoniaca alla SpilambFrigo

    • Cronaca

      Fingeva di dover pagare un ticket urgente e poi spariva con i soldi

    • Cronaca

      Zona Tempio e Stazione. Arrestato spacciatore 19enne

    • Cronaca

      Mercato del Novi Sad. Sequestrati oltre 200 capi d'abbigliamento contraffatti

    I più letti della settimana

    • Schianto in moto, centauro perde la vita sulla via Emilia

    • Processo per droga, Vasco patteggia ed evita condanna a tre mesi

    • Rubano gasolio comunale per venderlo al distributore, vigile e benzinaio in arresto

    • Incidente in A22 danneggia il ponte di Campogalliano. Strada chiusa

    • Piumazzo. Bambina di 3 anni ustionata con l'acqua dei fumenti

    • Vandali nella scuola, devastazione e urina sui giochi dei bimbi

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento