rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Neve Modena: toccati i -14 °C in città, domani altra neve

Neve martedì 7 febbraio, tregua gelida mercoledì e giovedì: ci sono i presupposti per una notevole nevicata il prossimo fine settimana

La stazione meteorologica automatica posta sul torrione di levante del Palazzo Ducale, coi sensori posti sulla balconata storica ha memorizzato per il centro città un ragguardevole valore minimo di -7°C, che al Campus universitario, dove ha sede il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e del’Ambiente Unimore, diventa -13.8°C. In provincia e nel reggiano sono segnalate minime fra i -15 e i -18°C e nella gelida Pavullo addirittura -21°C.

GELO - Sono già cinque giorni consecutivi che il termometro non raggiunge nemmeno in pieno giorno gli zero gradi, ovvero sono “giornate di ghiaccio” o di “gelo senza disgelo”. Il sole sembra forte ma l’aria è gelida e la sequenza di giornate sempre sotto zero dovrebbe proseguire. Nel 1985 le giornate di ghiaccio consecutive furono 10, e 11 nel febbraio 1956 (in entrambi i casi con altre giornate senza disgelo sparse prima e dopo il culmine del freddo) e 12 nel 1947”. 

PREVISIONI - I dati che si raccoglieranno nei prossimi giorni evidenziano comunque altre giornate “gelide” e a tratti anche nevose. Domani martedì 7 febbraio è atteso un dietro front delle nubi della vecchia perturbazione, che diventerà occasione per altra neve durante la giornata, e il termometro resterà inchiodato sotto 0°C. Avremo quindi una tregua, ma gelidissima, nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio: le schiarite, specie giovedì, si preannunciano più ampie e durature, il suolo innevato favorisce ancor più il raffreddamento e, quindi, potremmo scendere intorno a valori di riferimento vicini alle temperature del passato. Poi, per il fine settimana ci sono i presupposti per l’arrivo di una nevicata forse notevole, ma la situazione è ancora piuttosto incerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena: toccati i -14 °C in città, domani altra neve

ModenaToday è in caricamento