rotate-mobile
Cronaca Sassuolo / San Michele dei Mucchietti

Festa dell'Assunta, a San Michele la tradizionale processione scalza

Si rinnova anche domani, come ogni 15 Agosto, la tradizionale “Processione Scalza” di San Michele de’ Mucchietti, in occasione della festa di S.Maria Assunta, giunta quest’anno alla sua 160esima edizione. Dal 1855, infatti, ogni 15 agosto si ripete a San Michele de’ Mucchietti, frazione del Comune di Sassuolo, la tradizionale processione penitenziale in onore della Vergine Assunta in osservanza del voto alla Madonna fatto dagli abitanti del paese 160 anni fa.

La processione, che parte dalla Chiesa Parrocchiale per raggiungere, appena fuori il borgo, il venerato Oratorio della Madonna di Loreto, si svolge a piedi scalzi e tutti partecipanti recano una candela accesa. Giunti all’Oratorio, si celebra la S. Messa della Solennità dell’Assunzione al cielo di Maria Ss.ma, terminata la quale si riaccompagna l’immagine della Santa Vergine alla sua sede tradizionale nella Parrocchiale.

Tutto iniziò nel 1855: in quell’anno il terribile morbo del colera aveva raggiunto i domini Estensi e all’inizio di agosto il male si propagò nel nostro paese. Immediatamente fece le prime vittime, agevolato dalle precarie condizioni igieniche del tempo. Nel solo mese di agosto di quell’anno morirono in San Michele 32 persone.  Fu allora che il Parroco del tempo (Don Antonio Pensieri), accogliendo l’appello dei parrocchiani, annunciò l’intenzione di compiere una solenne processione penitenziale in onore della Santa Vergine.

Il 5 settembre si fece una seconda processione, dopo la quale il colera cessò, come ci ricorda sempre Don Pensieri, che sfuggì egli stesso al colera, e come documenta l’ex voto fatto da lui dipingere, che si conserva ancora nella canonica del Paese.

Da allora gli abitanti di San Michele mantengono fede a questo voto e attendono quanti vogliono unirsi ad essi per ringraziare Maria Vergine per la continua protezione, ogni 15 agosto alle 6 del mattino nella Chiesa Parrocchiale per accompagnare la statua della Madonna per le strade del paese.

Il programma di quest’anno prevede la recita del S.Rosario alle ore 6 nella chiesa parrocchiale di San Michele. Alle ore 6,30 inizierà la tradizionale processione che culminerà alle ore 6,45 con la S.Messa, presieduta dal parroco Don Ermes Macchioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Assunta, a San Michele la tradizionale processione scalza

ModenaToday è in caricamento