rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Statale 12

Arriva una nuova rotatoria sul Canaletto, siglato l'accordo

L'intervento riguarderà l'incrocio con via delle Nazioni, in zona San Matteo. Accordo tra Provincia e Comune, costo 800 mila euro

L'incrocio tra la statale 12 e via delle Nazioni a Modena rappresenta un punto critico, sia dal punto di vista della sicurezza stradale che nei collegamenti tra la città e l'area nord. Per migliorare la situazione è prevista una nuova rotatoria che sarà realizzata dal Comune di Modena con un investimento pari a 800 mila euro; i fondi saranno messi a disposizione dalla Provincia, utilizzando risorse della società Autobrennero provenienti da economie conseguite nell'ambito della gestione di precedenti  cantieri stradali. L'accordo tra i due enti è contenuto in una convenzione approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale lunedì 19 marzo. 

Il progetto esecutivo sarà realizzato dal Comune entro maggio, mentre l'aggiudicazione dei lavori è prevista entro la fine del 2018. La rotatoria consentirà il deflusso del traffico proveniente da Bastiglia anche in presenza di veicoli in manovra di svolta a sinistra verso il villaggio industriale, oltre ad agevolare e rendere sicura l'immissione da via delle Nazioni sulla statale 12; aumenterà anche la sicurezza per i ciclisti e sarà possibile effettuare l'inversione di marcia in tutta sicurezza.

Nell'ambito dell'opera è prevista anche la realizzazione di una fermata per l'autobus con una piazzola rialzata e collegata con raccordi esclusivi. L'opera risulta complementare con l'intervento concluso lo scorso anno dalla Provincia, sempre con fondi  Autobrennero, all'incrocio tra la statale 12 e la strada verso il ponte dell'Uccellino. 

Con le risorse dell'Autobrennero, destinate al miglioramento dei collegamenti con l'autostrada nei territori degli enti soci, la Provincia sta completando un piano di interventi, pari a oltre dieci milioni di euro, che interessano Modena, Carpi, Mirandola e Soliera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una nuova rotatoria sul Canaletto, siglato l'accordo

ModenaToday è in caricamento