rotate-mobile
Cronaca

Scuola-lavoro, CNA avvicina il Liceo Fanti di Carpi al mondo dell'impresa

Grazie all'incontro tra Giovani Imprenditori di CNA e il Liceo Fanti di Carpi si è arrivati ad un rapporto stretto tra scuola e lavoro. I giovani studenti delle superiori hanno partecipato ad attività di "educazione imprenditoriale"

Ha avuto successo il progetto scuola-lavoro voluto dalla CNA in collaborazione con il Liceo Scientifico Fanti di Carpiche proprio in questi giorni ha visto la sua conclusione con le visite aziendali delle classi 3°P e 3°Q presso le ditte S.E.A. Bellwood srl e Meccanica GN spaoffertesi volontarie per far toccare con mano la realtà di una vera azienda ai ragazzi in visita.CNA ha sempre sostenuto e portato avanti nel corso degli anni progetti di lavoro-scuola-impresa, com'era successo a Mirandola con il progetto Enterprise CNA-EBG.

Si tratta – ha commentato Barbara Bulgarelli, responsabile CNA dell’Area terre d’Argine – di una delle tante attività che CNA in questi anni ha messo in campo nei confronti della scuola, un ambito nel quale l’Associazione è direttamente e profondamente coinvolta. Un impegno giustificato sia dalla volontà di contribuire alla formazione di coloro che potranno essere gli imprenditori di domani, ma anche per favorire il contatto tra coloro che, in un futuro non troppo lontano, nelle nostre imprese cercheranno lavoro”.

Per il Liceo Scientifico Fanti di Carpi è stato ideato un programma che ha coinvolto il gruppo Giovani Imprenditori CNA (Davide Borghi di Modelleria Arcadia, Marco Malaguti di Lapsy, Francesco Palumbo di Moulding Service e Gabriele Petralia di Copia Modena) che sono tornati sui banchi per portare la loro esperienza e testimonianza diretta di cosa vuol dire essere imprenditori nei giorni nostri. Agli imprenditori sono seguiti gli esperti di CNA e Paolo Vincenzi (Presidente CNA Costruzioni), che hanno fornito ai ragazzi invece una panoramica dell’economia del territorio modenese e una consulenza sull’orientamento in uscita dalla scuola, con tanto di simulazioni di colloqui, corretta scrittura di curricula e utilizzo di strumenti e social per la ricerca attiva di opportunità lavorative. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola-lavoro, CNA avvicina il Liceo Fanti di Carpi al mondo dell'impresa

ModenaToday è in caricamento