rotate-mobile
Cronaca

Il programma della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014

Ecco il programma della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e le attività relative all'iniziativa

Il 25 Novembre sarà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A Modena sono 25 le denunce di violenza sessuale del solo 2013 e i numeri, seppur in costante oscillazione, non sembrano mai annullarsi. Per combattere concretamente questa disumanità, a Modena si terranno una serie di eventi:

MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE. Il programma di eventi si apre mercoledì 19 novembre alle 17.30 con “Amore e violenza. Fattore molesto della civiltà”. L’iniziativa, in programma alla Palazzina Pucci (via Canaletto sud, 110) prevede la presentazione del libro “Donne al centro” che documenta, con il linguaggio espressivo della fotografia, il percorso di uscita dalla violenza. Le stesse immagini, realizzate da Valeria Sacchetti, sono esposte in una mostra fotografica allestita nella palazzina. Oltre alla fotografa, interverranno Barbara Bertolani, della casa delle Donne contro la violenza di Modena, Carmen Marini, presidente dell'associazione Nondasola di Reggio Emilia, Lea Melandri, scrittrice e giornalista, presidente della Libera Università delle donne di Milano. Il volume racconta storie di violenza subita ma anche di riscatto e di ricostruzione, fermando l’obiettivo sugli spazi che accolgono le donne che scelgono di riappropriarsi della propria vita.

GIOVEDI' 20 NOVEMBRE. Alle 15, nella sala dell'Accademia militare di piazza Roma, “Racconti e immagini di violenza”, presenta le azioni messe in campo da diversi organismi per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Ospite d'eccezione sarà Luciano Garofano, ex comandante del Ris di Parma. L’iniziativa è promossa da giornalisti dell’Emilia Romagna e dall’associazione Gruppo donne e giustizia. Saranno presenti la presidente dell’associazione Giovanna Zanolini, la giornalista Valentina Reggiani, rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’ordine e della rete sociale.

MARTEDI' 25 NOVEMBRE. Due gli appuntamenti previsti per il 25 novembre: alle 11, alla Tenda di viale Molza, è in programma lo spettacolo teatrale a cura del Teatro Evento “Nemmeno con un fiore” rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa è promossa dal Centro documentazione donna e dal Comune di Modena. Alle 17.30 da largo Porta Bologna partirà la Camminata di donne e uomini insieme per dire no alla violenza maschile sulle donne. Tra parole, balli e musica, la camminata arriverà in piazza Mazzini dove prenderanno la parola Ingrid Caporioni, assessora comunale alle Pari opportunità; Giuliana Urbelli, assessora comunale al Welfare; Gabriella Alboresi, presidente dell’associazione Casa delle donne contro la violenza, in rappresentanza di tutte le associazioni organizzatrici. Infine guidati dal movimento One billion rising, tutti potranno partecipare al flash mob “Break the chain”. Nell’occasione sarà presentata la campagna internazionale del 2015 “One billion rising revolution”. Tutti i partecipanti alla Camminata sono invitati a indossare un accessorio fucsia, colore simbolo della giornata.

VENERDI' 5 DICEMBRE. Si svolge venerdì 5 dicembre, nella sala del Consiglio comunale di Modena, il convegno “Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto” che conclude il progetto europeo “Log In”. Il progetto, di cui il Comune di Modena è capofila, era finalizzato a contrastare la violenza contro le donne sui social network attraverso la promozione tra i giovani di comportamenti responsabili. “Log In” ha coinvolto principalmente gli studenti delle scuole superiori modenesi, che hanno partecipato a laboratori in classe con esperti di questioni femminili e specialisti di nuove tecnologie, ma anche i loro insegnanti e i genitori. Al progetto, curato dal Centro documentazione donna, hanno partecipato come partner europei Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro), Women's issues information centre (Lituania), Asociatia pentru Libertate si Egalitate de Gen (Romania).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014

ModenaToday è in caricamento