rotate-mobile
Cronaca

Emilia nella morsa dello smog, protesta di Legambiente

Tanti, troppi, sforamenti registrati dalle centraline che monitorano gli agenti inquinanti. Reggio in testa, Modena segue a ruota. Presto nuovi provvedimenti nei comuni, mentre gli ambientalisti chiedono misure incisive

Un gennaio da incubo per lo smog, con cinque capoluoghi dell'Emilia-Romagna fuorilegge per le pm10 per 15 giorni su 25. Le peggiori: Reggio Emilia con 19, Modena con 18 e Piacenza con 17 giornate, seguono Ravenna e Rimini con 15 giorni di sforamento. È Legambiente a fare i conti nel giorno della protesta in viale Aldo Moro, davanti alla sede della Regione. 

Si tratta di "dati che non promettono nulla di buono, nonostante lo scorso anno la situazione in regione sembrava essere in miglioramento. Numeri preoccupanti- scrive l'associazione in una nota- se si pensa anche ai rilevanti impatti sulla salute: ogni anno, stando alle ultime stime, l'inquinamento dell'aria causa oltre 467.000 solo in Europa e i costi sanitari associati quantificabili sono tra 400 e 900 miliardi di euro all'anno sempre in Europa". I presidenti regionali di Legambiente, "hanno chiesto al ministro Galletti ed ai rispettivi assessori all'ambiente soluzioni urgenti al problema dell'inquinamento dell'aria nel bacino padano: far uscire le città dalla cappa di smog è una priorità". 

Proposte, quelle di Legambiente, contenute nell'annuale dossier "Mal'aria 2017" che "sfida le amministrazioni disegnando le città di domani, utilizzando le migliori esperienze che già oggi sono una realtà". Il piano aria dell'Emilia Romagna approvato in giunta nelle scorse settimane secondo Legambiente "contiene indirizzi e misure positive, alcune delle quali frutto delle nostre richieste fatte negli scorsi anni. Finalmente nel Piano è rivisto il meccanismo delle misure emergenziali, che scatteranno a seguito di quattro giorni di superamento consecutivi dei limiti di PM10, e non dopo sette come era fino ad oggi".

Le misure emergenziali contro lo smog prevedono, oltre al blocco dei veicoli piu' inquinanti (diesel euro 3 ed euro 4 dal 2018), anche l'obbligo di riduzione delle temperature fino ad un minimo di 19 gradi in edifici pubblici, privati ed esercizi commerciali. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, è stata "recepita anche la nostra richiesta di obbligare alla chiusura delle porte esterne al fine di non sprecare energia per riscaldamento e raffrescamento", segnala Legambiente.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia nella morsa dello smog, protesta di Legambiente

ModenaToday è in caricamento