Telecamere e più selezione all'ingresso, un protocollo sulla sicurezza nelle discoteche

Siglato un accordo tra Viminale e organizzazioni di categoria dei gestori dei locali notturni. Fantuzzi (Silb-Confcommercio): “Atto che conferma il grande senso di responsabilità da parte dei gestori”

E’ stato siglato ieri in serata, presso Palazzo del Viminale, il protocollo d’intesa volto a rafforzare le misure di sicurezza nelle discoteche italiane. Ad apporre la firma il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e i rappresentanti delle Organizzazioni di categoria, tra cui Silb-Confcommercio. L’accordo - redatto congiuntamente dal SILB e dal Ministero - si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore cultura della legalità tra i giovani, incrementare la sicurezza dentro e fuori i locali, contrastare ogni forma di violenza, nonché informare i ragazzi sui pericoli derivanti dall’assunzione di droga e dall’abuso di alcol. 

Cosa cambierà nella sostanza? Gli attori interessati si impegnano così a promuovere l’applicazione del protocollo d’intesa che, regolato in base alle specifiche esigenze locali, prevedrà il coinvolgimento diretto degli operatori del settore e la conseguente collaborazione con le Forze dell’ordine. Ogni territorio, compreso quello modenese, farà quindi storia a sé.

Quello che per ora è certo è che in molti locali saranno quindi irrobustite le misure di sicurezza, anche attraverso una più rigida selezione all’entrata delle discoteche e l’installazione di apparati di video-sorveglianza gestiti dai titolari.

“Si tratta di un momento molto importante per tutto il comparto della nightlife italiana. Un momento di grande responsabilità e di presa di coscienza per chi gestisce un locale notturno. Siamo certi che le misure previste dal protocollo verranno applicate quanto prima, grazie alla collaborazione tra le Organizzazioni di categoria e l’Amministrazione dell’Interno, che fornirà - sin da subito - le necessarie indicazioni alle Prefetture-U.T.G.” - ha dichiarato il Presidente del SILB-Confcommercio Modena, Gabriele Fantuzzi, a margine della firma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina all'Eurospin, all'ospedale un dipendente colpito con un fucile

  • Tragedia al parco Amendola, si allontana dalla casa di riposo e annega nel lago

  • Fermata e denunciata per guida in stato di ebbrezza, chiama la sorella ma è alticcia pure lei

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Assalto armato al portavalori, guardie rapinate all'uscita del Grandemilia

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

Torna su
ModenaToday è in caricamento