rotate-mobile
Cronaca Via Saragozza / Via Saragozza

Ristrutturazione del Liceo Sigonio, pubblicato il bando europeo

Aggiudicazione dei lavori per il liceo prevista in estate, cantiere al via entro l’anno. Nella sede storica di via Saragozza aule, laboratori, sale musica e un auditorium

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando per la procedura ristretta per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di restauro, riparazione sismica, miglioramento sismico e rifunzionalizzazione del complesso scolastico del liceo socio-pedagogico e musicale Carlo Sigonio di Modena. Nei prossimi giorni il bando dell'appalto integrato, che indica i criteri per la prequalificazione delle imprese che saranno poi selezionate per la presentazione delle offerte, sarà anche sulla Gazzetta ufficiale italiana. La domanda di partecipazione deve essere presentata al Comune di Modena entro le ore 13 di mercoledì 20 aprile.

Il progetto definitivo posto a base di gara prevede lavori e spese tecniche per otto milioni e 996mila euro, per un costo complessivo di 11 milioni di euro, e recepisce le autorizzazioni con prescrizioni da parte della Soprintendenza Belle arti e paesaggio, dei Vigili del fuoco, della Soprintendenza Archeologica, del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Asl. L’aggiudicazione dell’appalto avverrà entro l’estate con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa e si prevede l’apertura del cantiere entro l’anno.

Il progetto prevede di mettere a disposizione della scuola nella sede storica di via Saragozza, che non avrà più bisogno di succursali come in passato, 40 aule di vario tipo, per ospitare classi, piccoli gruppi e per le attività di sostegno; un auditorium con 160 posti; una biblioteca collocata in una delle ali più antiche dell’ex convento Corpus Domini; alcune aule speciali, come quelle di musica o di tecnologie musicali, la sala prove da 60-70 elementi, quella dedicata alle percussioni o quelle attrezzate per lo studio singolo dei vari strumenti.

La superficie complessiva su cui si interviene è di 7.400 metri quadri, recuperando anche aree dell’edificio non utilizzate da parecchi anni, con circa 4 mila metri quadri di spazi all’aperto, tra cui un cortile di 3.324 metri quadri, il chiostro e i giardini interni.

La dotazione della scuola è completata da uno spazio ristoro che condurrà anche all’edificio già utilizzato come palestra per la ginnastica, con annessi spogliatoi e accesso anche da via Caselle, mentre un’altra palestra, di tipo agonistico, sarà realizzata nel comparto dell’ex Amcm. Al piano superiore della palestra scolastica troverà posto il Museo della scuola, con materiali storici e didattici d’archivio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione del Liceo Sigonio, pubblicato il bando europeo

ModenaToday è in caricamento