rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca bibliometrica, importante pubblicazione per uno studioso Unimore

Uno studioso dell’Unimore citato per i suoi contributi dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature. Si tratta del dott. Nicola De Bellis, coordinatore dell’Uffcio bibliometrico del Servizio Bibliotecario di Ateneo, che è autore di una apprezzate monografie

Un bibliotecario dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, esperto di bibliometria, ha ricevuto l’attenzione della prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature per il suo contributo alla monografia “Beyond Bibliometrics: Harnessing Multidimensional Indicators of Scholarly Impact” (MIT Press, 2014). E’ il dott. Nicola De Bellis, coordinatore dell'Ufficio bibliometrico del Servizio Bibliotecario dell’UNIMORE. 

“La bibliometria  - afferma il dott. Nicola De Bellis - è lo studio quantitativo della comunicazione scientifica condotto principalmente attraverso i suoi prodotti: pubblicazioni e bibliografie. Negli ultimi anni, anche in Italia gli indicatori bibliometrici sono entrati ufficialmente negli esercizi nazionali di valutazione, assumendo un ruolo di primo piano nel dibattito sui criteri di verifica della qualità della ricerca prodotta da individui, gruppi, istituzioni. Gli argomenti più tecnici, come il calcolo degli indicatori normalizzati, sono corredati da una serie di esempi utili a sviluppare le competenze pratiche necessarie per lavorare con i dati bibliometrici”.

Un nuovo contributo sulla bibliometria da parte di Nicola De Bellis, è anche la nuova pubblicazione “Introduzione alla bibliometria dalla teoria alla pratica” nella collana “Percorsi” dell’ Associazione Italiana Biblioteche – AIB. Il volume è una introduzione alla materia, che copre sia gli aspetti teorici che quelli applicativi: la storia ed i fondamenti matematici della disciplina, gli attrezzi del mestiere ovvero gli indici di citazioni, il calcolo degli indicatori bibliometrici più diffusi a livello internazionale, i limiti e le potenzialità della bibliometria nelle scienze umane e sociali, le metriche alternative per l’analisi delle tracce online di comunicazione scientifica, la costruzione di mappe della scienza.

Il progetto è inserito nel Piano Triennale di sviluppo strategico 2014-2016 e permetterà la creazione di un’unità bibliometrica a tempo pieno mirata allo svolgimento continuativo ed al perfezionamento di attività cruciali per il management della ricerca scientifica quali: la consulenza e analisi bibliometrica individuale basate su indici di produttività, impatto e collaborazione; le  analisi bibliometriche avanzate a livello istituzionale (profilo bibliometrico dell’Ateneo, benchmarking mediante confronto con altre istituzioni e/o standard internazionali di performance bibliometriche, analisi reti di collaborazioni e finanziamenti); la formazione all'utenza e divulgazione ovvero corsi sull’uso delle banche dati bibliometriche e sulla corretta interpretazione degli indicatori, corsi sull’utilizzo dei software bibliografici a supporto della produttività scientifica.

Nicola De Bellis lavora dal 2002 presso la Biblioteca Medica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 1998 ha conseguito un dottorato in storia della scienza e nel 2009 ha pubblicato, per la Scarecrow Press, la monografia “Bibliometrics and Citation Analysis: From the Science Citation Index to Cybermetrics”. Ha tenuto vari corsi sulla bibliometria e la gestione dell’informazione bibliografica sia in Italia che all’estero, collaborando anche con la European Summer School of Scientometrics.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca bibliometrica, importante pubblicazione per uno studioso Unimore

ModenaToday è in caricamento