rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

"Puliamo i luoghi di cura", volontari per ripulire il Policlinico

Dalle 8,00 alle 12,00 Giornata ecologica dedicata alla pulizia delle aree pubbliche nelle vicinanze del Policlinico di Modena

Domenica 10 maggio tradizionale appuntamento con Puliamo i luoghi di cura, la Giornata ecologica dedicata alla pulizia delle aree pubbliche nelle vicinanze del Policlinico, giunta ormai alla terza edizione. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Comitato Anziani ed Orti di Sant’Agnese – San Damaso, coinvolge i volontari di 18 associazioni che si troveranno dalle 8,00 alle 12,00 presso il parcheggio del Poliambulatorio. La Giornata è aperta a tutta la cittadinanza (per informazioni si può contattare lo 059.372698), in caso di pioggia l’iniziativa verrà spostata il 17 maggio. L’evento ha il patrocinio del Policlinico, dell’Azienda USL di Modena e del Comune di Modena.

Nata nel 2013 per iniziativa del gruppo dei del Comitato Anziani ed Orti di Sant’Agnese – San Damaso, Puliamo i luoghi di cura e s’inserisce in un percorso caratterizzato da appuntamenti dall’anima verde, che coinvolgono, oltre alle associazioni, sempre più cittadini che intendono fornire la propria collaborazione per restituire alla comunità ambienti decisamente migliorati e perciò più fruibili come, ad esempio, il restauro delle 143 panchine dei Giardini Ducali, grazie al lavoro dei volontari di diverse associazioni tra cui Caleidos (progetto rifugiati e richiedenti asilo Mare Nostrum). Nel 2014 Puliamo i luoghi di cura è stato un successo grazie alla partecipazione di 80 volontari, il doppio della prima edizione.

Le associazioni coinvolte sono: Comitato Peter P.A.N., GEV Modena, Legambiente Circolo di Modena, Legambiente Guardie Ecologiche, Associazione Volontari Sangue (AVIS), Rinatura, Giovani delle ACLI, Associazione Italiana Donatori d’Organi (AIDO), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), Comitato Anziani ed Orti S. Agnese – San Damaso, Polisportiva Gino Nasi, Comitato Anziani Circoscrizione Crocetta, Circolo NARXIS, Polivalente San Damaso, Federconsumatori, Circolo Ricreativo USL 16, IDEAL (Associazione volta alla valorizzazione di Modena e della sua bellezza). L’iniziativa si svolgerà con il supporto di CIR e Osteria del Pozzo – che offriranno la colazione e il pranzo ai volontari – e della Emilio Giovetti vivai, piante e fiori.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo i luoghi di cura", volontari per ripulire il Policlinico

ModenaToday è in caricamento