rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, la provincia di Modena risale al 19esimo posto

La classifica stilata dall'università La Sapienza in collaborazione con Italia Oggi vede il territorio modenese scalare rapidamente le posizioni. Nel 2013 la nostra provincia era 30esima. Italia spaccata in due

Dopo la classifica relativa ai capoluoghi di provincia stilata dal Sole 24 Ore, che vedeva Modena terza assoluta, le graduatorie che indagano la qualità della vita nel nostro paese si arricchiscono della pubblicazione relativa ai territori provinciali. Si tratta della pubblicazione frutto della collaborazione tra Italia Oggi e gli istituti di ricerca de La Sapienza di Roma.

Anche secondo la classifica 'Qualità della vita 2014', dunque, i progressi del nostro territorio sono molto positivi. Modena si colloca infatti al 19esimo posto in Italia, con un punteggio di 659,59. Questa cifra si deve intendere come posizione relativa, rispetto a chi occupa la prima posizione (Trento) che ottiene un punteggio di 1000 e chi invece si colloca all'ultimo posto (Carbonia-Iglesias) con il punteggio di 0. Una sufficienza non molto larga, ma positiva.

Ad impressionare favorevolmente è però il balzo in vanti compiuto rispetto al 2013, quando la provincia di Modena si trovava solamente al 30esimo posto.  La classifica prende in esame nove diversi settori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero. Modena non ricopre particolari posizioni di vertice in nessuna di queste categorie, ma a farla da padrona sono come sempre le condizioni economiche e il livello dei servizi.

ITALIA SPACCATA IN DUE – In termini generali, la classifica rivela con ancora maggiore incisività rispetto al passato la divisione fra nord e sud della Penisola. Trento, Bolzano e Mantova si collocano sul podio, mentre solo le prime 45 province si mantengono sopra la sufficienza. Chiudono la classifica Enna, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
In regione spicca il sesto posto assoluto di Reggio Emilia, seguita da Parma all'ottavo; solo 53esima Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, la provincia di Modena risale al 19esimo posto

ModenaToday è in caricamento