rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Modena crolla dal terzo al 14° posto. Colpa della disoccupazione

E' un disastro quello registrato dal Sole 24 Ore sul tenore di Vita di Modena. La nostra città cade in un solo anno dal terzo al quattordicesimo posto a causa di dati negativi su Affari, Lavoro e Tenore di Vita

E' un disastro quello segnalato dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle varie province italiane. Se l'anno scorso la città aveva festeggiato il terzo posto in una gara davvero competitiva, quest'anno si è classificata 14esima, perdendo in un solo anno ben 11 posizioni. Da oltre vent’anni il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle province italiane, elaborando una serie di dati statistici e stilando una classifica annuale. Ai primi posti Bolzano e l'inaspettata Milano, terza Trento, quindi Firenze e Sondrio. 

UNA REGIONE CHE ARRETRA. L'Emilia-Romagna sta arretrando e a dimostrarlo è il fatto che Ravenna sia l'unica città presente tra le prime 10 per qualità di vita e occuppi l'ultimo posto di questo record. Bologna è 12esima perdendo 5 posizioni, Parma 13esima guadagnando 6 posizioni, la nostra Modena 14esima perdendo ben 11 posizioni. Sono seguite da Rimini 23esima, Forlì-Cesena 25esima. Seppur Ferrara sia ultima in questa classifica, Reggio Emilia accusa il calo più consistente posizionandosi solo 26esima e perdendo ben 21 posizioni, male anche Piacenza che perdendo 15 posizioni si attesta al 37° posto.

MODENA, UN DISASTRO. Con solo 551 punti Modena è 14°esima, in una classifica che fino all'anno scorso dominava con la sua medaglia di bronzo. Tra i vari parametri che sono stati presi in considerazione, ad aver fatto calare la qualità media della nostra città sono Affari & Lavoro (9) e Tenore di Vita (10), non troppo bene anche Servizi &Ambiente (21). In calo anche tempo libero (33) e popolazione (40), mentre l'unico dato positivo è l'ordine pubblico che è stato valutato 70, ma poiché è un dato in generale abbastanza alto non è neppure questo un record degno di nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Modena crolla dal terzo al 14° posto. Colpa della disoccupazione

ModenaToday è in caricamento