rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Canaletto

R-Nord, l’assessore Marino: “Già impegnati 14 milioni di euro”

Ma Lega e Modenacinquestelle: "Lavori fantasma, quasi nulla è cambiato. Entro l'autunno la nuova sede della Croce Rossa"

Ancora polemiche sull’R-Nord. Dopo che Modenacinquestelle e la Lega Nord nei giorni scorsi avevano incalzato l’amministrazione chiedendo dove fossero finiti tutti i progetti di riqualificazione promessi in campagna elettorale, è l’assessore Antonio Marino a replicare. “L’R-Nord lentamente sta cambiando faccia, anche se i problemi non sono spariti” sostiene l’assessore. “Non è certo Disneyland, ma l’impegno del Comune è stato tanto. È fin dal 2004 che la riqualificazione procede: prima di tutto con le acquisizioni degli appartamenti (sono già stati spesi oltre 10 milioni). Il progetto di riqualificazione dell’R-Nord, nel suo complesso, prevede invece una spesa di circa 26 milioni”.

Il punto è: quanto è stato fatto finora? Marino elenca tutti gli interventi, sia quelli compiuti che quelli in cantiere. Asili, palestre, centri culturali, assistenza sociale, residenze per studenti universitari. I progetti sono proprio tanti. Ma quanti quelli realizzati davvero? Di certo c’è il portierato sociale (5130 accessi nell’ultimo anno) e il presidio della polizia municipale (dal 2008), anche se il capogruppo della Lega Nord Stefano Barberini denuncia che “è sempre chiuso”. Gli altri, invece, sono “tutti in corso di realizzazione e/o progettazione” assicura Marino. “Attualmente infatti sono 14 i milioni impegnati e 4 quelli messi già in opera in diversi lavori”.

Una piccola novità, nella bagarre, c’è: Marino annuncia che entro qualche settimana dovrebbe “essere pronta la nuova sede della Croce Rossa”. Mentre il ‘restauro totale’ dei vari appartamenti inizierà non prima di qualche mese. “Gli anni passano, accusa quindi Barberini, e i soldi messi in campo sono tantissimi, soldi pubblici, ma la soluzione dei problemi è ancora lontana. La situazione non è affatto migliorata: affitti in nero, spaccio di droga, prostituzione continuano ad essere sotto gli occhi di tutti”. Interviene anche il consigliere Galli: “l’amministrazione promette e basta. La riqualificazione dell’R-Nord è un vero e proprio ‘paradiso delle idee’. Solo un esempio: il Comune sostiene di aver installato le telecamere sotto le gallerie ma ad oggi non sono collegate alla rete della polizia municipale. A cosa servono allora?” E Vittorio Ballestrazzi affonda: “Già nel marzo 2008 Antonio Marino disse che gli appartamenti dell’R-Nord sarebbero stati ristrutturati entro due anni massimo. È quindi chiaro che valore hanno le promesse dell’amministrazione”.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

R-Nord, l’assessore Marino: “Già impegnati 14 milioni di euro”

ModenaToday è in caricamento