rotate-mobile
Cronaca Sacca / Via Canaletto Sud

Il degrado all'R-Nord si combatte con la tv di condominio

Aggiornamenti settimanali sul web e un palinsesto mensile nel progetto del Comune di Modena, finanziato dalla Fondazione Crmo e realizzato dalla Rete Civica: l'obiettivo è diffondere il rispetto delle regole e dei comportamenti che migliorino la vivibilità del contesto

Video e contenuti esclusivi su tematiche come la convivenza e il rispetto delle regole. Ma anche musica, intrattenimento e informazioni utili per vivere al meglio Modena e orientarsi nella rete dei servizi pubblici. Questo offre la tv di condominio, che è anche web tv, del complesso R-Nord di via Attiraglio e via Canaletto. Una iniziativa nata per aiutare, attraverso un nuovo media, a conoscersi e partecipare e per promuovere diritti e doveri in un luogo che, da simbolo della integrazione difficile, nei progetti del Comune di Modena punta a diventare simbolo della riqualificazione di aree critiche sul piano della vivibilità e della sicurezza urbana.

Questo è, in sintesi, sul piano delle finalità, "r-nord tv" il canale realizzato con finanziamento della Fondazione cassa di risparmio dall'ufficio Politiche delle sicurezze e dalla Rete civica del Comune, che debutta da oggi, lunedì 25 luglio, trasmettendo attraverso il sistema di tv via cavo del condominio e sullo schermo interattivo del Portierato sociale di via Attiraglio, oltre che in Internet, dunque visibile a tutti anche al di fuori dello stabile.
Infatti, "r-nord tv" sarà fruibile via web sia in modalità streaming (come una normale tv con un palinsesto continuo) sia in modalità on demand (gli spettatori scelgono cosa vedere selezionando nell'archivio delle produzioni). I vari contenuti verranno promossi anche attraverso i principali social network (Youtube, Facebook, Twitter) e saranno visibili anche attraverso il sito internet dell'Amministrazione comunale

Attraverso i canali web, "r-nord tv" avrà aggiornamenti settimanali, mentre una volta al mese tutti i vari contenuti saranno contestualizzati in un palinsesto di 60 minuti che contiene vari programmi. Il principale è intitolato "Giramondo" e offre, tra l'altro, video di buone pratiche sulle regole di convivenza (regole da osservare per i rifiuti urbani, ma anche sugli schiamazzi e i rumori molesti), approfondimenti su tematiche specifiche (come trovare lavoro, come utilizzare i servizi del Comune), brevi ritratti video dei condòmini. Il palinsesto mensile contiene anche una striscia informativa di 5 minuti nella quale vengono presentate, in stile telegiornale, informazioni d'interesse per il "target" dei condòmini di R-Nord (attualmente 392) e per tutte le persone interessate. La striscia contiene inoltre una parte specifica di informazioni sulle attività del Portierato sociale del condominio di via Canaletto e via Attiraglio e sull'animazione dei due condomìni. Il palinsesto si completa con altri due format: "Jukebox", contenitore di video musicali e interculturali presi dalla rete in licenza "creative commons" e, infine, "R-Nord Spot: che fare in città", brevi pillole di pubblicità sociale che spiegano come utilizzare i servizi comunali. 

Il progetto "r-nord tv" nasce aperto alla partecipazione degli stessi residenti, e non solo, che potranno diventare protagonisti della tv di condominio contribuendo direttamente alle riprese - si prevedono momenti di formazione - suggerendo argomenti da affrontare o esprimendo la propria opinione su diversi temi. Allo scopo è stata allestita una sede con studi tv nei locali dell'ex lavanderia a lato del bar dell'R-Nord su via Attiraglio. Per partecipare si può contattare direttamente o scrivere e-mail al Portierato sociale (portierato.sociale.rnord@comune.modena.it). 
"La nuova tv di condominio ‘r-nord tv' è uno strumento in linea con gli obiettivi dell'intero progetto di riqualificazione sociale e strutturale del condominio R-Nord e delle zone limitrofe, pensato per  e sviluppino il senso di appartenenza alla comunità modenese", spiega Antonino Marino, assessore alla Sicurezza del Comune di Modena. "Quindi è in linea soprattutto con le nostre politiche di sicurezza quando affermiamo che il rispetto delle regole da parte di tutti è imprescindibile, perché solo partendo da qui si possono sviluppare vere politiche di inclusione sociale".

I prodotti multimediali di "r-nord tv" sono pensati per essere diffusi anche in altri contesti, con le medesime finalità. Per vedere la tv negli appartamenti dell'R-Nord si deve sintonizzare manualmente il decoder sul canale 21 e quindi cercare i programmi sul canale tv 803. Il Portierato sociale è disponibile per informazioni e aiuti su come attivare la ricezione.

Su questa iniziativa, il consigliere provinciale Pdl Luca Ghelfi ha espresso qualche perplessità: "Una tv all’Errenord può anche essere un’iniziativa originale, ma mi chiedo quanto sia costata, quanto tempo richieda e quale effetto concreto possa avere sull’integrazione. Di fronte ad un periodo come questo di risorse ridotte e di continue lamentele per il taglio delle risorse mi chiedo se questo sia quanto di meglio si poteva fare per riqualificare quell’area. Insomma questa iniziativa ha l’impronta della propaganda, più che della concretezza che un’amministrazione dovrebbe avere in tempi di crisi e in un’area che di problemi seri ne ha molti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il degrado all'R-Nord si combatte con la tv di condominio

ModenaToday è in caricamento