rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Donna rapinata in corso Canalgrande, ladro in manette grazie all'app

Mentre rincasava uno straniero le ha strappato di mano lo smartphone ed è fuggito, ma i Carabinieri lo hanno localizzato pochi minuti dopo grazie al servizio "trova il mio iPhone". Un 30enne clandestino è così finito in cella

Corso Canalgrande, proprio in prossimità del Tribunale, è stato nuovamente teatro di una rapina. È successo ieri sera, intorno alle 20.30. Una donna di 41 anni stava camminando sul marciapiedi reggendo due borse e al tempo stesso parlando al telefono: una situazione di cui ha cercato di approfittarsi uno straniero, che si è avvicinato furtivamente alla signora e le ha strappato dall'orecchio lo smartphone.

La vittima ha accennato ad una reazione, ma l'uomo ha avuto la meglio e si è dato alla fuga di corsa, in direzione del Parco Ducale. Fortunatamente la 41enne non ha riportato lesioni nel breve scontro e immediatamente ha cercato aiuto contattando il 112. Una pattuglia dei Carabinieri stava transitando in centro e in pochi istanti si è portata sul luogo della rapina, dove ha raccolto la denuncia e la descrizione sia del malvivente che del dispositivo rubato, facilmente riconoscibile per una cover particolare.

I militari hanno avuto la prontezza di affidarsi alla tecnologia: trattandosi di un dispositivo Apple, uno dei Carabinieri ha attivato con il proprio telefono l'applicazione "trova il mio iPhone", installata anche su quello della vittima, e in un baleno si sono palesate le coordinate dell'oggetto rubato. 

I due operatori dell'Arma hanno seguito la traccia fino in via Puccini, all'incrocio con viale Verdi, dove hanno avvistato il fuggitivo. Dopo un breve inseguimento lo straniero è stato ammanettato e il telefono, intatto, è stato recuperato e riconsegnato alla legittima proprietaria. Il passo successivo è stato l'arresto per rapina del delinquente, un pregiudicato ghanese di 30 anni, clandestino e senza fissa dimora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna rapinata in corso Canalgrande, ladro in manette grazie all'app

ModenaToday è in caricamento