rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano / Strada Provinciale 4

Rave party abusivo, in migliaia occupano una cava sul Panaro

Sta creando scompiglio in Appennino il rave non autorizzato che si è insediato da ieri sera nella cava Roncobotto, lungo la Fondovalle. Un raduno improvviso, ad insaputa dei proprietari del terreno che hanno fatto intervenire i Carabinieri

Sono comparsi all'improvviso nel pomeriggio di ieri. Auto, camper, roulotte e camion: diverse centinaia di mezzi si sono parcheggiati nell'area della cava Roncobotto, lungo la Fondovalle del fiume Panaro, nei pressi di Ponte Samone. Un'occupazione programmata e meticolosa, ma del tutto abusiva.

Si tratta infatti di un rave party, un raduno musicale “lampo” privo di ogni permesso e di ogni tipo di pubblicità, ma noto solo ad un circuito ristretto di giovani. Le presenze si contano addirittura in qualche migliaio di persone, che hanno incominciato ad affollare l'area sabbiosa nei pressi del letto del fiume, dando poi il via ad una nottata di musica ad altissimo volume.

Gli organizzatori, incuranti di ogni autorizzazione, avrebbero anche divelto la sbarra metallica che chiude l'accesso alla proprietà (una cava di argilla), allestendo poi tutti gli impianti e organizzando gli spazi per gli “ospiti”. Si è così creata una lunga fila di veicoli che hanno intasato la viabilità della Fondovalle, facendo montare le ire dei residenti e dei villeggianti.

Di quanto accaduto sono stati presto avvisati i Carabinieri di Pavullo (il territorio comunale di competenza) e dei paesi confinanti, che hanno effettuato un sopralluogo, trovandosi però di fronte all'impossibilità di intervenire in forze. La Procura di Modena sarebbe stata informata dei fatti, nell'attesa di capire di fronte a quali violazioni ci si trovi.

Nel frattempo gli uomini dell'arma stanno monitorando il raduno. Non si tratta di un evento isolato e fuori dal comune, ma di appuntamenti che, lontano dai grandi circuiti dei media, si susseguono con costanza anche sul nostro territorio. Proprio un paio di mesi fa un altro rave era finito nel mirino di Carabinieri, che nella zona di Marano sul Panaro avevano anche arrestato un giovane e sequestrato una grande quantità di sostanza stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rave party abusivo, in migliaia occupano una cava sul Panaro

ModenaToday è in caricamento