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Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Più elogi che reclami, i cittadini promuovono le strutture sanitarie

I modenesi scelgono di rivolgersi direttamente alle aziende sanitarie. Solo il 3% si rivolge alle associazioni. I risarcimenti per eventuali danni sono regolarmente assicurati dalle disponibilità di bilancio delle Aziende sanitarie

Come vengono valutati dai cittadini l’operato dei professionisti e le amministrazioni delle aziende sanitarie Ausl e Policlinico? Per rispondere può essere utile consultare il report elaborato ogni anno dalla rete di Uffici Relazioni con il Pubblico. Dal rapporto relativo all’ultimo anno emerge che i modenesi hanno un elevato grado di fiducia nei confronti del servizio sanitario locale, a differenza di quanto sostenuto – anche di recente – dal Tribunale dei diritti del malato, una associazione che si occupa di diritti del malato. 
L'Ausl non nasconde quindi una certa nota polemica verso questa associazione, spiegando che ben 8 volte su 10 i cittadini residenti in provincia decidono di rivolgersi direttamente ai servizi pensati per loro dalle aziende sanitarie, ovvero la rete di 10 URP presenti capillarmente su tutto il territorio.
 
Nel 2015 sono state presentate in totale 4.850 segnalazioni (3.395 riguardano l’Ausl e 1455 il Policlinico) con una media di 13 al giorno. Di queste, 1.410 sono i reclami e ben 1.594 gli elogi. La modalità più utilizzata (circa il 50%) dai cittadini per comunicare con le aziende sanitarie rimane il contatto diretto (a uno sportello o telefonicamente). Circa il 3%, invece, sceglie di rivolgersi alle diverse associazioni che svolgono un ruolo di tutela e assistenza come il Tribunale dei Diritti del Malato, da cui, quest’anno, sono arrivate agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle aziende sanitarie modenesi 107 segnalazioni, sempre meno rispetto agli anni precedenti a conferma dell’orientamento dei cittadini che tendono a rivolgersi direttamente alle strutture aziendali. 

L'Ausl sottolinea quindi come “l'interpretazione del TDM dei dati in loro possesso non possa essere considerata rappresentativa della reale percezione della sanità modenese da parte dei cittadini. Soprattutto considerando che in un anno l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena gestiscono oltre 67 mila ricoveri e 222mila accessi al pronto soccorso”.
 
Il maggior numero di segnalazioni dei cittadini (40,4%) riguarda i servizi territoriali, seguiti a ruota dagli ospedali (36,4%). Le segnalazioni si concentrano prevalentemente sugli aspetti organizzativi e burocratici, seguono gli aspetti tecnico-professionali che ricevono il maggior numero di elogi e reclami, confermando la tendenza dei cittadini a riconoscere prioritaria la qualità delle prestazioni. Sono in diminuzione le segnalazioni sui tempi d’attesa mentre restano stabili le richieste di rimborso per ticket impropri.
 
Nell’ultimo anno (2015) l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena hanno gestito 67.629 mila ricoveri in 6 diverse strutture ospedaliere presenti nella provincia. La rete di ospedali dell’Ausl ha registrato 37.279 ricoveri ordinari e 9.025 in regime di day hospital mentre al Policlinico i ricoveri ordinari sono stati 30.350 e 9.249 quelli in day hospital. Complessivamente gli accessi ai Pronto Soccorso di tutto il territorio hanno complessivamente superato quota 222mila, dei quali 3.800 sono stati ‘codici rossi’ (ovvero i casi più gravi, nei quali i pazienti rischiano la vita). Su un territorio di circa 2.680 chilometri quadrati sono state assistite a domicilio, negli ultimi 12 mesi, quasi 15 mila persone.

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