rotate-mobile
Cronaca

Regione, dati negativi sull'evasione fiscale e il lavoro in nero. Cgil: "Urgente contrasto"

In Emilia-Romagna si calcolano 5.579 segnalazioni di sospetto riciclaggio di cui 821 nel modenese. Cgil attacca: "Il mercato del lavoro nero che abbatte la paga oraria dal 53% al 70%"

Con il Decreto dell'aprile 2016 fu istituita una qualificata Commissione di studio e proposte, composta da autorevoli rappresentanti di Università, Istat, Agenzia Entrate, Inps, Banca Italia, Guardia Finanza, Associazione dei Comuni e Regioni, Ministero Economia. "Magra soddisfazione - spiega CGIL Modena - fra le tante tabelle, la citazione dell'Emilia Romagna quale regione, dopo il Trentino,  con la più bassa evasione Imu: solo il 19,4% !" La Cgil osserva, finalmente, che fin dalla premessa la Relazione rileva la novità rispetto alle precedenti edizioni" dovute alla "stima dell'evasione contributiva e fiscale a danno dei lavoratori dipendenti irregolari.

MERCATO LAVORO NERO ABBATTE PAGA ORARIA. Il Rapporto conclusivo e documentato di quei lavori consente di valutare l'ampiezza e la diffusione del pesantissimo fenomeno dell'evasione fiscale e contributiva. Si tratta di una documentazione, effettuata settore per settore, circa l'entità della frode nelle retribuzioni orarie degli irregolari, rispetti ai lavoratori in regola. La Cgil contrattacca: "Con un mercato del lavoro nero che abbatte la paga oraria dal 53% al 70%.  Purtroppo, una realtà in sintonia con le annose vertenze e denunce sindacali che partono dalla umiliante realtà dei tanti Cesare che macella maiali a Castelnuovo Rangone e, dopo 38 anni di lavoro, adesso viene pagato 4,5 euro l'ora. Senza considerare il boom dei voucher."

TRED NEGATIVO IN REGIONE. "I dati purtroppo - commenta CGIL Modena - confermano il picco ripido del trend emiliano romagnolo sulle irregolarità del lavoro accertate: dal 53% al 62,7% negli ultimi tre anni.  Ma questo nostro dato regionale, per essere ben visto e combattuto, va letto per settori e territorio per territorio: l'85% di irregolarità nel trasporto modenese; il 66,7%nelle attività professionali bolognesi; il 68% nella sanità privata ferrarese; il 67,2% nel manifatturiero parmense; l'80% nei servizi alle imprese del ravennate; lo stesso 80% nelle attività immobiliari reggiane."

MODENA SECONDA IN REGIONE PER SEGNALAZIONI. In Emilia-Romagna si calcolano 5.579 segnalazioni di sospetto riciclaggio di cui 821 nel modenese, 788 nel reggiano e 1.194 nel bolognese. Un risultato che è ottenuto sia a causa di chi esagera coi "bonifici ricevuti", ma anche chi lo fa con la "vendita di titoli" o "assegni su conto". In tal senso Cgil Modena accoglie con favore le sollecitazioni contenute nel Report: dal lavoro delle Commissioni Territoriali per il miglior funzionamento dei controlli ispettivi, col "coinvolgimento delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni Sindacali"; alla "pianificazione dei controlli sul lavoro sommerso...anche sulla base di segnalazioni delle parti sociali e dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, dati negativi sull'evasione fiscale e il lavoro in nero. Cgil: "Urgente contrasto"

ModenaToday è in caricamento