rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande, 17

Riapre la Ghirlandina, visite sei giorni su sette anche in inverno

Riapre la Ghirlandina e da ora sarà visitabile tutti i giorni, anche festivi, tranne il Lunedì al costo di 2 euro. La torre civica è al centro degli ultimi lavori di risistemazione, pronta a diventare il simbolo di Expo per Modena

Modenesi e amanti della città di Modena riapre Martedì 1 Aprile la Ghirlandina, che rimarrà visitabile tutto l'anno sei giorni su sette. Non è solo un campanile, ma è il simbolo dell'identità e cultura modenesi, un luogo di misteri e storia, una meta obbligatoria per chi vuole conoscere le terre tra Secchia e Panaro. La Ghirlandina di Piazza Grande sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, anche nei festivi. La grande novità è la possibilità di visitare la torre civica anche d'inverno, una possibilità in più per ammirare dall'alto la città geminiana. 

GIORNI DI VISITA. Da Martedì a Domenica, compresi i festivi, sarà agibile ai turisti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ultimi ingressi alle 12 e alle 18.30 al costo 2 euro. La Ghirlandina, infatti, sarà chiusa d’ora in poi soltanto nei lunedì non festivi e nei giorni di Pasqua, Natale e l’1 gennaio. Per raggiungere questo obiettivo, contestualmente all’apertura della Torre iniziano anche una serie di lavori già accantierati, che dureranno circa tre mesi senza impedire le visite. 

GLI ULTIMI LAVORI IN CORSO. Saranno, infatti, installati infissi mobili alle finestre del piano Torresani, che rimarranno montati da ottobre a marzo, senza incidere sulla struttura. Verranno collocati elementi riscaldanti e sostituiti quelli già nella zona d’ingresso con macchine più efficienti. Telecamere di sicurezza saranno posizionate in diversi piani. Dal punto di vista artistico iniziano subito i lavori di restauro dei capitelli dei Maestri campionesi, ritenuti le opere più importanti della torre, per una migliore conservazione e valorizzazione del monumento.

UNA GHIRLANDINA A MISURA DI EXPO. Non sono queste le uniche novità riguardo alla Ghirlandina e al contesto storico artistico che la comprende. Il Comune sta definendo, infatti, il Piano di miglioramento dell’accoglienza turistica nel Sito Unesco per Expo, che porterà nelle prossime settimane a un biglietto unico, e a comprendere nell’offerta anche i Musei del Duomo, con un’apertura della Cattedrale più ampia rispetto agli orari attuali. In fase di realizzazione anche un sito internet specifico, mentre per piazza, Duomo e Torre è stata studiata una nuova segnaletica informativa bilingue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Ghirlandina, visite sei giorni su sette anche in inverno

ModenaToday è in caricamento