rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Le rosette di Modena

E' uno dei piatti tipici della cucina modenese, capace di unire i sapori del prosciutto, con quelli del formaggio in una pasta all'uovo tipica dell'Emilia

INGREDIENTI.  Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 g di farina 00, 2 uova, 300 g di prosciutto cotto, 300 g di asiago, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 pizzo di noce moscata, 30 g di burro e sale. 

PROCEDIMENTO. Preparate la pasta all'uovo con 2 uova e 200 g di farina. Una volta pronta tagliate la pasta all'uovo in rettangoli di circa 20x30 cm e coprite la pasta con un canovaccio umido. Preparate la besciamella e aggiungete il parmigiano reggiano (se vi piace potete aggiungere anche la noce moscata). Preparate una padella larga e fate bollire l'acqua. Preparate una teglia con due dita di latte freddo e uno spazio per arrotolare le rosette. Prendete la prima striscia di pasta e tuffatela nell'acqua bollente e poi lasciatela cuocere per 1 minuto. Con il mestolo estrate il rettangolo di pasta e rivestitela con uno strato di fette di prosciutto cotto ed uno di formaggio. Arrotolate i rettangoli delicatamente partendo dal lato corto e tagliate i rotoli in fette alte 4 cm. Sistemate le fette in una teglia da forno imburrata o coperta con "carta da forno" bagnata e strizzata. Quindi mettete a cuocere le rosette in forno a 200° per 20 minuti circa, finché i bordi dei "petali" non saranno croccanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Le rosette di Modena

ModenaToday è in caricamento