rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirandola

Rifiuti abbandonati nel campo nomadi, ispettori Ausl a Mirandola

La perquisizione dell'area ha messo in luce la presenza di una discarica a cielo aperto che dovrà essere sanata. L'Ausl ha invitato in Comune ad intervenire. Nessuna irregolarità riscontrata invece da parte dei Carabinieri sugli ospiti

I Carabinieri della Stazione di Mirandola e San Martino Spino hanno controllato questa settimana il campo nomadi di Mirandola, accompagnando nelle loro verifiche gli ispettori dell'Ausl di Modena. Complessivamente sono state identificate 20 persone e controllati 15 veicoli tra auto, roulotte e case mobili. Le persone presenti nel campo risultavano essere tutte munite di autorizzazione, tranne un ospite.

Sono state verificate anche le condizioni igieniche del campo, rilevando la presenza di rifiuti accatastati lungo la zona perimetrale interna ed esterna, costituiti sia da rifiuti urbani sia da materiale ferroso, pneumatici, ed elettrodomestici in disuso. Data la presenza di alcuni cani, sono stati poi eseguiti controlli anche da parte del servizio veterinario, che ha censito gli animali presenti ed ha preso accordi per dotare tutti i cani di microchip, invitando i rispettivi proprietari e dichiarare il loro possesso presso l’anagrafe canina comunale.

A seguito dei controlli il personale dell'Ausl informerà il Comune della situazione, per l’emissione di un’ordinanza che ingiunga agli occupanti del campo di ripulire l’area secondo quanto stabilito dal “Regolamento per il funzionamento del campo nomadi”. L’assistente Sociale ha poi consegnato biglietti informativi a tutti gli occupanti del campo invitandoli a recarsi presso gli ambulatori dell’Ausl di Mirandola per effettuare gratuitamente le vaccinazioni o i richiami di vaccinazioni qualora non ancora fatte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati nel campo nomadi, ispettori Ausl a Mirandola

ModenaToday è in caricamento