Il canale diventa una discarica a bordo strada, intervento di Hera

Mercoledì 7 gennaio l'intervento di ripulitura in stradello Basso, a Ganaceto, a seguito di comunicazione dell'Urp del Comune di Modena. Guerzoni: "Segnalazioni efficaci se dirette a Urp ed Hera"

A seguito di una segnalazione di rifiuti abbandonati proveniente dall’Urp del Comune di Modena, che a sua volta l’aveva ricevuta da un cittadino, Hera è intervenuta nella mattinata di mercoledì 7 gennaio per ripulire da una notevole quantità di rifiuti ingombranti abbandonati il canale che costeggia Stradello basso Ganaceto e che ora è completamente libero. Nella stessa giornata, Hera ha ripulito anche la vasca del Parco della Resistenza nella quale erano state abbandonate taniche di benzina .

“Un ottimo esempio – commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente – dell’importanza della collaborazione dei cittadini soprattutto quando vengono utilizzati i canali dedicati, come appunto l’Urp del Comune, il numero verde di Hera, l’app il Rifiutologo, che ci consentono di intervenire direttamente e rapidamente”.

L’intervento di pulizia straordinaria in Stradello basso Ganaceto ha richiesto circa tre ore di lavoro. La prima fase è stata svolta con l’utilizzo di un mezzo pesante dotato di presa a ragno con la quale sono stati rimossi i rifiuti ingombranti. Successivamente si è intervenuti con un’operazione di pulizia manuale per rimuovere i rifiuti di dimensioni più piccole.

Per garantire una maggiore tempestività d’intervento, le segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere inoltrate direttamente a Hera, al numero 800.999.500 gratuito da rete fissa (da cellulare 199.199.500, chiamata non gratuita) e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure attraverso il ‘Rifiutologo la app scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Con il Rifiutologo i cittadini possono fare una foto con il proprio smartphone e inoltrarla direttamente ai tecnici del servizio ambientale di Hera. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche all’Urp del Comune, in piazza Grande (tel. 059 20312).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Indagine sui prezzi nei supermercati: Esselunga e Coop si dividono la spesa online

  • Secchia e Panaro in piena, i ponti restano chiusi. Si contano i danni per gli allagamenti

  • Si cappotta con l'auto lungo la Circondariale, muore un giovane a Fiorano

  • Niente comizio in centro per Salvini. E le "sardine" si spostano in Piazza Grande

  • Il Panaro raggiunge livelli ciritici, chiude via Emilia. La situazione della viabilità

  • Salvini arriva a Modena, Anche sotto la Ghirlandina scatta la mobilitazione delle "sardine"

Torna su
ModenaToday è in caricamento