rotate-mobile
Cronaca

Ambiente: la città di Modena produce sempre più rifiuti

Impietoso il settimo rapporto Ispra sulla qualità dell'ambiente: Modena aumenta la sua produzione si spazzatura del 7%, per un incremento percentuale secondo a livello nazionale solo a Campobasso, davanti alla città di Napoli

I grandi agglomerati cittadini hanno una produzione di rifiuti maggiore che nel resto del Paese: solo 11 di quelli censiti sono sotto la media nazionale, mentre nel 2008 il loro valore medio pro capite è ad essa superiore di circa 79 kg per abitante, nello specifico 620 kg contro 541. E’ uno dei risultati emersi dal VII Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano dell’Ispra - presentato oggi nella sede di Roma dell’Istituto - che riunisce i principali indicatori ambientali riferiti a 48 tra i maggiori centri urbani del Paese.

I maggiori incrementi di produzione si sono avuti a Campobasso (+7,3%), Modena (+7%), Forlì e Napoli (+6,2%). Un calo superiore al 10% si riscontra, invece, per Potenza (-19%), Terni (-11,4%) e Catania (-10,4%). Meglio la differenziata, cui nel 2008 le città hanno contribuito per il 22,6% del totale nazionale facendo registrare, in termini assoluti, un valore di oltre 2,2 milioni di tonnellate. I maggiori livelli di raccolta si rilevano a Novara, sopra il 70%, e a Trento che va oltre il 50% (53,9%): percentuali inferiori al 10%, invece, a Napoli, Catania, Palermo, Taranto, Siracusa e Messina, ma anche Roma supera di poco il 17%.

Fonte Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: la città di Modena produce sempre più rifiuti

ModenaToday è in caricamento