Contenitori di rifiuti tossici abbandonati accanto al torrente, quattro denunce

La Municipale ha sequestrato ben 120 bidoni abbandonati in un terreno e nell’alveo del torrente Fossa e ricostruito i passaggi del materiale da un'azienda di Fiorano ad altri soggetti, poi deferiti per il reato ambientale

Centoventi contenitori di rifiuti speciali, tossici e pericolosi, sequestrati dalla Polizia Municipale di Sassuolo. Una lunga indagine iniziata il 14 gennaio scorso quando, personale della Polizia Municipale, ha rinvenuto un ingente quantità di rifiuti speciali tra cui smalti, vernici, solventi e lana di vetro, all’interno di contenitori di plastica e metallo abbandonati in un terreno in prossimità dell’isola ecologica di via Regina Pacis e, in parte, depositati all’interno dell’alveo del torrente Fossa. 

Attraverso una scrupolosa ed accurata attività d’indagine, gli agenti della Municipale sono riusciti a risalire ad un’azienda di Fiorano, operante nel settore ceramico, quale utilizzatrice dei materiali che però, come poi accertato dagli agenti, attraverso un’attività di compravendita ed occultamento tra soggetti economici diversi, erano passati di proprietà diverse volte tra varie aziende.

Tramite un incrocio di dati ed informazioni acquisite, la Polizia Municipale di Sassuolo è riuscita ad individuare quattro persone che, con varie responsabilità, avevano permesso l’abbandono dei rifiuti pericolosi sia nel terreno vicino alla discarica che nell’alveo del torrente Fossa, identificando anche l’autore materiale dell’abbandono.

A conclusione delle indagini, durate più di un mese, la Polizia Municipale ha provveduto a denunciare i quattro soggetti alla Procura della Repubblica di Modena per il reato di gestione e deposito non autorizzato di rifiuti pericolosi. I centoventi contenitori di rifiuti tossici e pericolosi sono stati rimossi e smaltiti da Hera che, ora, procederà nei confronti delle persone responsabili per il rimborso delle spese sostenute per il recupero e lo smaltimento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Welfare aziendale a Modena, ancora una grande occasione mancata per i lavoratori?

  • Cronaca

    Incidente tra due furgoni in piena notte, due morti in Autosole

  • Cronaca

    Auto abbatte il semaforo è si schianta contro un bar, paura alla Crocetta

  • Cronaca

    Pagano due volte per lo stesso intervento, denunciato il responsabile di una clinica dentistica

I più letti della settimana

  • Ciclista investito e ucciso da un'auto sulle colline di Marano

  • Cake Star di Real Time fa tappa a Modena per scoprire le migliori pasticcerie della città

  • Auto abbatte il semaforo è si schianta contro un bar, paura alla Crocetta

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Auto fuori strada, morto un 44enne. Bloccata la Modena-Sassuolo

  • Rapina a mano armata alla Coop, tre banditi scappano con l'incasso

Torna su
ModenaToday è in caricamento