rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Via Lucca

Sparatoria al night, rilasciato Ambrisi. Il Questore chiude il locale

Già a piede libero il 43enne che la notte passata ha esploso un caricatore contro l'ingresso del Big Bijou di via Lucca. Denunciato per minaccia aggravata, ma l'arma non è stata ritrovata. Il circolo dovrà rispettare due settimane di chiusura per questioni di pubblica sicurezza

Definiti i contorni specifici della vicenda, ora la parola passa all'Autorità Giudiziaria. La Polizia di Stato ha impiegato poche ore a identificare e rintracciare l'autore della sparatoria avvenuta alle ore 2 di ieri notte davanti al Big Bijou, circolo privato di via Lucca. Il 43enne sassolese Rocco Ambrisi ha ammesso le proprie colpe, cioè quelle di aver esploso 9 colpi da una pistola semiautomatica contro la porta di ingresso del locale per questioni personali, come gesto di ritorsione verso i gestori.

L'uomo – già noto alle cronache per l'inchiesta "The Untouchables" per fatti di usura ed estorsioni compiute nel comprensorio ceramico – è stato sentito dagli investigatori della Squadra Mobile, ai quali ha raccontato cosa è accaduto durante la movimentata serata modenese. Ambrisi si era presentato come avventore al night in compagnia di un amico e tutti e due avevano decisamente esagerato con i drink: l'amico, in particolare, era diventato particolarmente molesto, finendo così per essere allontanato dai gestori. Una scelta che non ha trovato d'accordo Ambrisi, il quale una volta uscito ha ben deciso di aprire il fuoco.

Tuttavia, l'arma del delitto manca all'appello. Il sassolese se ne è disfatto e non ha rivelato dettagli agli inquirenti, che non sono riusciti a recuperarla, non potendo così accertarne la detenzione abusiva. Ambrisi è stato quindi rimesso in libertà con una denuncia per minaccia aggravata. Toccherà quindi all'Autorità Giudiziaria valutare le prossime mosse, soprattutto in riferimento alla "pericolosità sociale" del 43enne, che scaduti i temini dei domiciliari per l'inchiesta precedente, ora non ha alcuna restrizione.

Mentre gli inquirenti cercano anche di allargare l'orizzonte scavando nei legami tra Ambrisi e il locale notturno di via Lucca, il Questore ha deciso di adottare un provvedimento nei confronti dello stesso Big Bijou. La presenza di pregiudicati tra gli avventori ha fatto scattare la sospensione dell'attività, come previsto dal testo Unico per la Pubblica Sicurezza, portando così alla chiusura per i prossimi 15 giorni. L'attività era finita nei guai anche due anni fa, quando la Commissione provinciale sui locali di pubblico spettacolo ne aveva disposto la chiusura per la mancanza di autorizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria al night, rilasciato Ambrisi. Il Questore chiude il locale

ModenaToday è in caricamento