rotate-mobile
Cronaca

Neve e blackout, Enel si scusa: “Abbiamo fatto tutto il possibile. Risarciremo"

"Non possiamo rimproverarci nulla" ha detto Livio Gallo, uomo Enel. Le famiglie che hanno subito gravi disagi verranno comunque risarcite: "Tale risarcimento verrà calcolato in automatico e accreditato in bolletta entro 3 mesi"

Livio Gallo, direttore della divisione globale infrastrutture e reti di Enel, ha risposto alle domande della stampa sul blackout che sta interessando ancora circa 1.500/2.000 famiglie in Regione e che e che ha messo in ginocchio molte aree del modenese. "Chiediamo scusa per i disservizi di questi giorni - ha detto Gallo alla conferenza stampa di questa sera a Bologna - ma nella situazione che si è venuta a creare, con il fenomeno 'neve bagnata' e la caduta di tanti alberi abbiamo davvero fatto tutto il possibile e non possiamo rimproverarci nulla". Poi la promessa: entro domani l'energia elettrica verrà ripristinata su tutto il territorio.

PREVISTI RIMBORSI: ARRIVERANNO DIRETTAMENTE IN BOLLETTA. Gallo ha poi assicurato che i clienti che hanno subito il blackout per un tempo prolungato avranno un risarcimento (non è necessario farne richiesta) che verrà calcolato direttamente in bolletta e che dovrebbe pervenire entro un massimo di tre mesi: si parte da 30 euro e si arriva al migliaio con un calcolo che somma le ore di assenza del servizio.

"In queste giornate di emergenza abbiamo dovuto gestire oltre 200 mila clienti rimasti senza corrente - ha spiegato Livio Gallo - messo in moto 100 mezzi speciali e aperto 600 cantieri, ricevuto 500mila telefonate in 24 ore. Gli standard del servizio in questa regione sono molto alti e l'Emilia Romagna è un fiore all'occhiello in termini di qualità del servizio. Se poi guardiamo all'estero vediamo che in Francia o in USA per una nevicata s parla di 1/2 settimane di black-out e non di 72 ore". 

In ogni caso Enel si è impegnata a dare una relazione dettagliata appena possibile e rispondendo alle accuse di non essere stata in grado di "comunicare abbastanza e bene con le varie amministrazioni pubbliche" ha ribattuto che in realtà sono stati dati dei report quotidiano con una 'mappa' delle criticità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e blackout, Enel si scusa: “Abbiamo fatto tutto il possibile. Risarciremo"

ModenaToday è in caricamento