rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Caduti in Guerra

Nuova stagione di "Lezioni D’Opera" al Salotto Culturale Aggazzotti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il 2014 ha visto il fortunato esordio presso il Salotto Culturale Aggazzotti, della Rassegna Lezioni d’Opera. Si iniziò con il 9 Novembre con Traviata, poi si passò alle pucciniane Bohéme, Butterfly, Turandot. Sempre con un grandissimo successo di pubblico, con il Salotto Aggazzoti stipato in continuo “sol out”.

Perché è nata l’idea di proporre le Lezioni d’Opera? L’Obiettivo del Salotto Culturale Aggazzotti è fare conoscere meglio la più riconosciuta espressione artistica musicale Italiana nel mondo. In quanti realmente la conoscono? Chi è Violetta, Mimì? Chi è Dulcamara, Tosca o Cho Cho San? Di che cosa parla La Traviata? La trama delle Opere è spesso non conosciuta, si conoscono alcune arie, le più famose, ma cosa significano? In che punto dell’Opera vengono cantate? In quanti ritengono “Nessun dorma” l’Aria più famosa del grande Maestro Pavarotti, ma che significato ha? Cosa vogliono dire le parole “il mio mistero è chiuso in me…il nome mio nessun saprà”? Proprio Turandot aprì il 5 luglio la Rassegna IL SALOTTO IN PIAZZA svoltasi in Piazza XX Settembre.

La Lezione d’Opera si svolge in questo modo: Una spiegazione iniziale dell’Opera trattata, la storia, i personaggi. Rigorosamente dal vivo, si presenteranno le arie più significative spiegate precedentemente al fine di accompagnare lo spettatore nel senso della storia e dell’aria che andranno ad ascoltare, si potrebbe definire un concerto/conferenza. Violino, pianoforte accompagneranno voci già in carriera e i migliori allievi delle 2 grandi scuole, il CUBEC di Mirella Freni e dal Conservatorio Vecchi Tonelli con la docenza di Raina Kabaivanska.

I prossimi  appuntamenti da segnare in agenda alle 16,30 sono: Domenica 22 Novembre con Manon Lescout, Domenica 28 Febbraio con AIDA e Domenica 17 Aprile con Carmen.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione di "Lezioni D’Opera" al Salotto Culturale Aggazzotti

ModenaToday è in caricamento