rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Selmi / Piazza XX Settembre

Piazza XX Settembre, nuovo diurno vetrato e incentivi per i commercianti

Entro la fine dell'anno la piazza satellite di Piazza Grande si rifarà il look. Previsti anche 10mila euro per rilanciare le attività commerciali e la vivibilità

Eppur si muove. Piazza XX Settembre, ad ormai 3 anni dal trasloco dei chioschi del mercato, è finalmente pronta agli interventi di riqualificazione. Sparità anche l'ultima struttura metallica rimasta, quella di accesso ai servizi pubblici, che lascerà il posto ad una “cabina” vetrata, grazie alla quale si potrà scendere al livello inferiore per accedere ai bagni. Il nuovo ingresso sarà decisamente meno impattante e verrà disposto longitudinalmente alla piazza.

Un sistema di sedute completerà la struttura, lasciando lo spazio per il plateatico e quindi per eventuali distese di tavolini dei bar e degli esercizi che si affacciano sulla piazza. Il lastricato rimarrà quello attuale e dopo l'intervento di lavori di ristrutturazione potranno continuare a svolgersi tutte le attività già ospitate in questo spazio del centro storico cittadino come, appunto, i mercati, i concerti e gli appuntamenti musicali, lezioni del festival filosofia, spettacoli estivi e per le ricorrenze civili. Le stesse attività proseguiranno anche durante i lavori di ristrutturazione dei bagni, adeguando l'accantieramento alle necessità delle varie iniziative. I lavori previsti hanno un costo di 400mila euro cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna ed inizieranno in estate, al termine dell'iter di svolgimento della gara d'appalto, per terminare entro il 20 dicembre.

Si interverrà anche sull'illuminazione della piazza, sostituendo 10 lanterne perimetrali, comprese quelle di via Albeinelli e via Zono. Si monteranno lampade a led con luce bianca calda per sostituire le attuali lampade “ai vapori di sodio” dalla caratteristica luce gialla, che saranno maggiormente orientate verso il terreno. In questo modo miglioreranno sia la visibilità notturna che il risparmio energetico, il tutto entro luglio 2013 per un costo di circa 20mila euro.

Ma gli interventi del Comune non riguarderanno solamente l'estetica: l'Assessorato alla Sviluppo economico ha infatti predisposto un bando - che verrà pubblicato domani – che prevede incentivi alle attività economiche per 100mila euro. Tale cifra servirà ad una riqualificazione esterna delle attività economiche al piano terra e con ingresso su piazza XX settembre, via Zono, via Albinelli, vicolo Forni e via Mondatora, e per interventi di allestimento e promozione a cura del Consorzio Mercato Albinelli da effettuare all'esterno. L'obiettivo è ovviamente quello di accrescere la frequentazione e la vivibilità della piazza, spesso oggetto di episodi di degrado, sostenendo al contempo gli esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XX Settembre, nuovo diurno vetrato e incentivi per i commercianti

ModenaToday è in caricamento